Covid-19, possibile proroga stato di emergenza

“In questo momento non siamo ancora nelle condizione di poter dire che è tutto risolto. E siccome poter prolungare lo stato di emergenza agevola alcune decisioni credo che possa esser utile farlo ma nell’indirizzo di riattivare un discorso di riapertura e di ritorno alla normalità “. Ha detto a Rai Radio1, la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

Anche il ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, non esclude una proroga dello stato di emergenza, la cui scadenza è fissata attualmente al 31 luglio. “La proroga dello stato di emergenza? Si vedrà nei prossimi giorni perché ovviamente vediamo come va anche il piano di vaccinazione”, ha dichiarato.

La proroga dello stato d’emergenza dipenderà dalla decisione “del governo con il supporto dei tecnici del Cts”. Ha sottolineato Mariastella Gelmini, ministro per le Autonomie, precisando che sarebbe una misura da evitare e non si debba “abusare della proroga perché sono poteri speciali utilizzati solo dove strettamente necessario”. cdn/AGIMEG