Consiglio Regionale Lombardia, presentate le linee guida per la legge “no-slot”

Si è tenuta oggi, presso la sede Consiglio Regionale della Lombardia, la conferenza stampa per la presentazione del documento redatto dal gruppo di lavoro della IV Commissione Attività produttive e Occupazione in materia di linee guida per una legge no-slot. Presenti il Presidente della Commissione Angelo Ciocca, il Vicepresidente Malvezzi e Daniela Maroni, commissario della IV Commissione Attività Produttive. Nel corso della conferenza Ciocca ha ricordato che la Lombardia è la seconda regione d’Italia per somme pro capite spese in gioco. A Pavia si parla di una spesa media annua di 2125 euro pro capite.

Secondo il consigliere del Pd Mario Barboni in Lombardia si stima per il gioco d’azzardo un giro d’affari di circa 14,5 miliardi annui, di cui 10 in mano alle mafie.

Daniela Maroni ha illustrato la proposta di istituire una carta regionale dei servizi per contrastare il fenomeno del gioco patologico e segnalare i casi alle Asl.

Il progetto di legge regionale prevede anche l’attivazione di un numero verde e un osservatorio regionale sul problema delle dipendenze da gioco.

De Corato, consigliere di Fratelli d’Italia, ha proposto norme urbanistiche per la localizzazione delle sale giochi e l’istituzione di una tassa di scopo che dovrà essere utilizzata per la prevenzione e il recupero dei soggetti affetti da dipendenza da gioco.

Il consigliere Fabio Rolfi ha invece proposto l’introduzione di corsi di formazione per la polizia locale come strumento di contrasto alla ludopatia.

Giulio Gallera (PdL) ha suggerito un sistema di premialità o di detassazione per gli esercizi che scelgono di non installare le slot come strumento a supporto della attività dei sindaci.

Michele Busi, Patto Civico, prevede invece iniziative di formazione anche per i titolari di esercizi pubblici e un sistema programmatico di controlli sui frequentatori delle sale da gioco.

La Commissione ha l’obiettivo di presentare una legge di iniziativa regionale da sottoporre al Parlamento per disciplinare il gioco elettronico in Lombardia, accogliendo le sollecitazioni che arrivano dal territorio e, in primis, dai sindaci.

Il presidente della Commissione Angelo Ciocca ha precisato che i punti guida del progetto di legge saranno presentati oggi al Governatore Maroni e che il Consiglio Regionale punta alla approvazione definitiva del testo alla ripresa dei lavori subito dopo la pausa estiva. rg/AGIMEG