Basilicata, nuove audizioni per la legge regionale sul contrasto al gioco d’azzardo patologico

Si è tenuta ieri mattina in IV Commissione consiliare (Politiche sociali) regione Basilica l’audizione del presidente dell’Associazione di promozione sociale “Famiglie Fuori Gioco”, Michele Cusato sulla proposta di legge regionale per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (GAP), d’iniziativa dei consiglieri Romaniello (Sel), Galante (Ri) e Francesco Pietrantuono (Psi).

Cusato ha proposto di prevedere che dell’Osservatorio, che ha il compito di monitorare i risultati delle attività terapeutiche prestate ai soggetti affetti da tale patologia, faccia parte anche un rappresentante delle Associazioni di auto-mutuo-aiuto che operano nella cura delle persone affette da GAP. Richiesta  prontamente accolta dalla Commissione.

La proposta prevede i seguenti punti: l’istituzione dell’Osservatorio regionale sul GAP; una serie di strumenti volti alla salvaguardia dei soggetti deboli, tra cui il divieto di ubicare attività con apparecchiature per il gioco d’azzardo a meno di cinquecento metri da luoghi sensibili, o il divieto di attività pubblicitaria per le sale da gioco. Per il raggiungimento degli obiettivi previsto il coinvolgimento degli enti locali (ASL e Comuni), delle istituzioni scolastiche, degli enti o aziende del Sistema sanitario regionale, delle associazioni riconosciute e degli enti o aziende, pubbliche o private, operanti nella lotta alle dipendenze del gioco di azzardo. lp/AGIMEG