Barnier (Comm. Eu): “Le norme sul gambling in Germania vanno notificate alla Commissione Europea”

“Le leggi degli Stati federali che recepiscono e attuano la modifica del primo Trattato di Stato sul gioco d’azzardo in Germania devono essere notificate ai sensi della direttiva 98/34/CE nella loro fase di progetto, a condizione che esse contengano norme tecniche e/o regole relative ai servizi della società dell’informazione che rientrano nel campo di applicazione della direttiva comunitaria”. Così Michel Barnie, commissario al Mercato Interno ha risposto alle domande di Rainer Wieland, del Partito popolare europeo, che chiedeva informazioni sulla regolarità delle procedure di attuazione delle nuove leggi tedesche in materia di gambling.

“La nuova legge sul gioco d’azzardo tedesco – ha dichiarato il commissario Barnier – è entrata in vigore il 1 ° luglio 2012 e le autorità tedesche stanno attuando le nuove disposizioni. La Commissione segue da vicino il processo di attuazione attraverso un dialogo costruttivo con le autorità tedesche al fine di garantire il rispetto delle norme comunitarie.
Spetta tuttavia agli Stati membri, in conformità con la pertinente giurisprudenza della CGUE, determinare sia l’organizzazione e il controllo dell’offerta di gioco, sia come il gioco d’azzardo debba essere eseguito sul loro territorio. Le autorità pubbliche che concedono licenze di scommesse e gioco hanno comunque il dovere di rispettare le norme fondamentali dei Trattati, i principi di parità di trattamento e di non discriminazione in base alla nazionalità e il conseguente obbligo di trasparenza.
Gli Stati membri  – conclude Barnier – stabiliscono il quadro normativo per la prestazione di servizi di gioco fissando gli obiettivi della loro politica e definiscono il livello di protezione da perseguire nell’interesse pubblico. La valutazione del potenziale di dipendenza dei diversi giochi d’azzardo è quindi, in primo luogo, di competenza delle autorità nazionali. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore”. lp/AGIMEG