Antiriciclaggio. Iacolino (parlamentare EU): ‘Prevenire l’anonimato on line, identificazione dei server e tracciabilità del denaro’

Per combattere efficacemente il riciclaggio di denaro è necessario introdurre misure volte a prevenire l’anonimato nei giochi d’azzardo online, permettere l’identificazione dei server che li ospitano ed elaborare sistemi informativi che permettano la tracciatura completa delle movimentazioni di contante effettuate attraverso i giochi online e offline. A stabilirlo è stata la Commissione speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro del Parlamento europeo che  ha provveduto a stilare il documento di lavoro con il fine ultimo di individuare le soluzioni legislative più adatte a prevenire e a combattere il riciclaggio di denaro.

In materia di gioco l’onorevole Salvatore Iacolino, relatore del documento, ricorda come tra i vari contributi tematici offerti in merito al riciclaggio di denaro, l’On. Borghezio aveva messo in evidenza che “la regolamentazione in uso in molte sale giochi consente, con estrema facilità e anonimamente, di ottenere un rimborso di denaro pulito dopo aver introdotto nelle macchine denaro sporco” e che tale possibilità poteva valere  “con preoccupante ampiezza” anche per il gioco d’azzardo on line. Il contributo dell’onorevole Borghezio è stato preso in considerazione dalla Commissione speciale dal momento che tra le principali tecniche di riciclaggio presenti all’interno del documento di lavoro è presente la categoria False vincite al gioco. “Tale tecnica – scrive la Commissione – si può realizzare attraverso la semplice conversione di contanti in gettoni di  casinò e la successiva riconversione in contanti dopo aver giocato poco o nulla (e, spesso, le eventuali perdite sono di modesta entità oppure sono recuperate attraverso croupier compiacenti). La diffusione di casinò online aumenta le possibilità di riciclaggio e riduce i rischi di individuazione, non solo per la natura immateriale di tali casinò e per le tecniche di dissimulazione dei server che li ospitano, ma anche per lo schermo offerto dai conti virtuali presso i quali occorre depositare le somme con cui si desidera giocare (cd. poker account)”.

Per combattere efficacemente il riciclaggio di denaro in materia di gioco è necessario “Introdurre misure volte a prevenire l’anonimato nei giochi d’azzardo online, a permettere l’identificazione dei server che li ospitano e ad elaborare sistemi informativi che permettano la tracciatura completa delle movimentazioni di contante effettuate attraverso i giochi online e offline”.