ADM, avviati incontri su formazione, provvidenze e organizzazioni periferiche dell’area Monopoli

Si è tenuta martedì scorso una riunione tra Amministrazione e organizzazioni sindacali  nazionali per affrontare le questioni riguardanti l’Area Monopoli. Il sindacato FP CGIL ha elencato nuovamente all’Amministrazione tutte le materie che ad oggi non hanno trovato ancora risposta a seguito dell’accorpamento di fine 2012. “Tra le materie trattate” spiega il sindacato, “abbiamo chiesto con forza l’attivazione immediata sui tavoli locali della contrattazione territoriale che discuta la ricadute sugli Uffici del nuovo assetto organizzativo oltre che le regole concernenti l’orario di lavoro che a nostro avviso non possono continuare ad essere trattate a livello centrale con valenza su tutto il territorio nazionale. Abbiamo inoltre soffermato l’attenzione sulle problematiche connesse alla Formazione, ai fondi di straordinario assegnato agli Uffici per il 2014, alle questioni riguardanti il nuovo assetto organizzativo. Inoltre sono state nuovamente richieste informazioni in merito alle “Provvidenze” da erogare al personale che, ad oggi,  risultano ancora bloccate. L’Amministrazione, condividendo le preoccupazioni rappresentate e disponibile a cercare una soluzione alle stesse, ha previsto di calendarizzare gli argomenti in appositi incontri che si terranno entro il 30 aprile 2014 a cominciare già dalla prossima settimana per trattare il Piano della Formazione. A seguire gli incontri tratteranno il nuovo assetto organizzativo periferico, la dotazione organica e il fabbisogno del personale degli Uffici, gli Incarichi di Responsabilità, la questione della Commissioni e le Provvidenze. L’Amministrazione si è inoltre impegnata, alla fine degli incontri di cui sopra e avendo quindi assestato un quadro più completo, di attivare i tavoli di trattativa locale, che a nostro avviso non possono essere attivati oltre la data del 30 aprile p.v.. Per quanto riguarda l’assegnazione dei fondi di straordinario agli Uffici per il 2014, l’Amministrazione ha precisato che non risultano tagli sul fondo totale e che la distribuzione definitiva agli Uffici sarà comunque effettuata in funzione dell’assegnazione degli obbiettivi agli singoli Uffici. Sulla questione dell’adeguamento dell’indennità di amministrazione l’evolversi del quadro normativo di riferimento non risulta ancora definito e ad oggi non risulta ancora ben chiara la scelta politica futura sull’intero assetto riorganizzativo delle Agenzie Fiscali e specificatamente dei Monopoli”. Nicoletta Brodo/AGIMEG