ADM, a breve circolare sulla pubblicità scorretta. Azioni avviate su denuncia dei cittadini e dei concessionari

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli adotterà nei prossimi giorni una circolare sulla procedura da seguire per emanare le sanzioni – dettate dal decreto Balduzzi – previste per la pubblicità scorretta. Sostanzialmente, per avviare le azioni nei confronti dei concessionari sarà necessaria una denuncia da parte di un cittadino, o anche di un’altra compagnia. Le norme del decreto Balduzzi tuttavia si limitano a dettare dei principi, ma non individuano con esattezza le fattispecie autorizzate da quelle che non lo sono. Un vuoto normativo che potrebbe creare una serie di problemi, e che sembra destinato a essere colmato dalla giurisprudenza che si formerà nel tempo, giurisprudenza  che avrà riflessi anche sull’avvio della procedura stessa. Il decerto Balduzzi prevede sanzioni da 100mila a 500mila euro sia per i committenti, sia per i proprietari del media che diffonde la pubblicità. lp/AGIMEG