Poker live: la Questura ferma un circolo capitolino, a novembre ci fu il benestare del Tribunale

Bloccata l’organizzazione di tornei di poker live nel circolo romano Cotton Club, uno dei più grandi della capitale. “Ieri – fanno sapere i titolari – la Questura di Roma in maniera formale ha chiesto alla Presidenza del Cotton Club di fermarsi nell’organizzare tornei di poker sportivo, il tutto è avvenuto nella massima tranquillità, non era in corso nessun torneo, era in programma il torneo giornaliero da 30 euro”.
I motivi della richiesta sono i soliti, si cita ancora l’art.24co. 28 della legge n.88 del 07/07/2009 il quale stabilisce che “l’esercizio e la raccolta dei tornei di poker sportivo non a distanza sono consentiti ai soggetti titolari di concessione per l’esercizio e la raccolta di uno o più dei giochi di cui al comma 11 attraverso rete fisica nonché ai soggetti che rispettino i requisiti e le condizioni di cui al comma 15 previa autorizzazione dell’amministrazione autonoma dei monopoli di stato, con la relativa chiusura di almeno 30 giorni per la somministrazione”.
La direzione dichiara: “Sono solo queste le motivazioni della chiusura, non sono stati rilevati altri problemi all’interno del nostro locale. La norma che avremmo infranto ad oggi non ha nessun requisito per la sua applicazione, non essendo mai stato fatto decreto attuativo ne bando per l’assegnazione di queste licenze. Purtroppo però basta questo articolo di legge per legittimare l’intervento dell’autorità competente e interrompere qualunque torneo si sta organizzando. Noi come Cotton Club faremo tutti i ricorsi necessari nelle sedi opportune cercando al più presto di tornare a svolgere i nostri Tornei”.
Da segnalare che già lo scorso novembre il Tribunale di Roma, prendendo in esame la posizione dei soci del Cotton Club, aveva stabilito che organizzare tornei di texas hold’em non costituisce reato . La Procura ha valutato la difesa e ha archiviato ancora prima del processo penale la posizione dei titolari del noto circolo romano, indagati per “esercizio in gioco d’azzardo”. cz/AGIMEG