Poker, l’Ipt torna a Nova Gorica: tutto sulla tappa slovena

Smaltita a fatica la sbornia per l’incetta di picche portate a casa allo European Poker Tour di Barcellona, torna in scena una nuova tappa del circo itinerante del poker italiano, in una sede che ormai è diventata un abituè nonostante sia fuori dai nostri confini.

Manca ormai una manciata di ore, infatti, all’inizio della terza tappa della settima stagione dell’Italian Poker Tour. E dopo la grande novità targata Malta e il proseguio della tradizione a Saint Vincent, il circuito italico del grande poker targato PokerStars ritorna al Casinò Perla di Nova Gorica per un altro appuntamento, che scatterà il prossimo 9 settembre e si protrarrà per cinque giorni.

Come di consueto, il piatto forte della tappa slovena è rappresentato dal Main Event da 1.100 euro, che avrà inizio il 10 settembre con il Day 1A ma che verrà preceduto, il giorno prima, da due tornei Satellite di qualificazione: il primo prevede un buy-in da 120 euro ma la possibilità illimitata di fare rebuy, al costo di 50 euro ciascuno; il secondo prevede un buy-in di 170 euro e sarà freeze-out, con una struttura molto più veloce rispetto al primo. Due Satellite sono previsti anche per il giorno successivo, e danno l’accesso al Day 1B.

Dopodichè, le carte voleranno ai tavoli del Casinò Perla per assegnare la terza picca della stagione, dopo quella vinta dal greco Georgios Zisimopoulos in quel di Malta e quella finita tra le mani di Alessandro Adinolfo a inizio agosto a Saint Vincent. Il giorno previsto per la disputa del Final Table è lunedì 14 settembre.

Ovviamente ci saranno tanti side events a fare da ricchissimo contorno per il Main Event, con l’attenzione degli appassionati concentrata soprattutto sull’High Roller: 2.200 euro di buy-in per una singola giornata di gioco, almeno secondo la previsione degli organizzatori, ovvero domenica 13 settembre. Occhi puntati anche sulla Nova Gorica Cup da 330 euro di buy-in, che si sviluppa attraverso due Day 1 e il Final Day previsto anch’esso per il 13 settembre.

Spazio anche per due eventi Hyper Turbo previsti per mercoledì 9 e giovedì 10 settembre, oltre all’IPT Turbo Bounty previsto per sabato 12 settembre, all’IPT SuperStack, al Sunday Turbo e al PLO Turbo Deepstack, tutti previsti per domenica 13 settembre. All’ultimo giorno di gioco, oltre al tavolo finale del Main Event IPT, ci sarà spazio anche per un evento Turbo Bounty e un torneo Hyper Turbo.

E poi, la ciliegina sulla torta è rappresentata dalla seconda edizione dell’Italian Big Game. Due tavoli con sei giocatori ciascuno, e per ciascun tavolo ci saranno cinque giocatori invitati da PokerStars e un ‘loose cannon’, ovvero un giocatore che è riuscito a qualificarsi sulla piattaforma della poker room della picca rossa. Stack iniziale da 10.000 euro, con il ‘loose cannon’ che porterà a casa qualsiasi cifra otterrà al tavolo oltre a quella ‘offerta’ dalla piattaforma.