Lindahl (LeoVegas Italia) ad Agimeg: “Stop pubblicità danneggia operatori legali ed è contro la Costituzione, ci rivolgeremo alla Corte europea”

“Il Decreto Dignità mi lascia molto perplesso nella parte riguardante il gioco. A mio parere eliminando la pubblicità sul gioco si danneggiano solamente gli operatori legali che hanno fatto investimenti in Italia”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg Niklas Lindahl, Managing Director Italy di LeoVegas, commentando la linea politica del nuovo Governo in tema di contrasto al gioco. “A mio giudizio non sono gli operatori online legali che distruggono le famiglie – ha detto Lindahl – anzi ritengo più dannoso il gioco sulla rete fisica. Come operatori online, infatti, abbiamo comprato una licenza e veniamo sottoposti da Adm a controlli su ogni transizione di gioco, abbiamo regole più stringenti che dobbiamo rispettare alla lettera, oltre ad avere un forte senso di responsabilità verso il giocatore. E’ chiaro che anche nel settore del gioco, così come ad esempio per l’alcol, l’abuso può creare danni, ma questo non è certo colpa degli operatori online. Posso invece dire che come LeoVegas abbiamo un algoritmo che permette di valutare in tempo reale se un giocatore sta avendo un comportamento compulsivo, in modo da fermarlo immediatamente e capire le cause del suo comportamento”.
Per Lindahl il Decreto Dignità rischia di danneggiare l’intero settore e non solo. “Si colpiscono solamente gli operatori legali, che tutelano il giocatore e pagano le tasse allo Stato. E’ un decreto che va contro la costituzione e se il Governo proseguirà su questa linea ci rivolgeremo alla Corte europea. Abbiamo infatti acquisito una licenza e fatto investimenti importanti, non possiamo essere danneggiati in questo modo. Ritengo che sul tema si possa raggiungere un compromesso: dobbiamo fare come nel Regno Unito, dove la pubblicità sul gioco esiste, ma le regole sono ancora più severe”.
Il Managing Director ha anche sottolineato la crescita di LeoVegas in Italia: “Stiamo crescendo bene, siamo soddisfatti del nostro market share, ai giocatori piace molto il nostro prodotto, soprattutto dopo il lancio del nuovo sito lo scorso 1 giugno. Abbiamo segnali positivi, che arrivano soprattutto dal ‘live casino’, una modalità di gioco che piace molto agli utenti italiani e che da’ la possibilità di vivere un’esperienza di lusso in qualsiasi momento. Ci stiamo anche evolvendo molto con il prodotto scommesse, soprattutto in queste settimane dei Mondiali di calcio. Abbiamo un ottimo riscontro da parte dei giocatori, nonostante l’assenza dell’Italia in questa grande competizione. In autunno poi – ha rivelato Lindahl – ci saranno delle novità che ci faranno aumentare la quota mercato, grazie all’interazione con altri provider di giochi e con nuovi prodotti che ci consentiranno di avere una delle offerte più importanti in Italia”. cr/AGIMEG