Fedez contro il Codacons: “Spacciano la loro raccolta fondi per l’emergenza Coronavirus ma invece i soldi finiscono nelle casse dell’associazione”

Un’importante denuncia, in merito ad una particolare raccolta fondi, è stata fatta da Fedez. Il cantante ha infatti diffuso un video dove mostra una raccolta fondi fatta dal Codacons, dove si dice “Come supportare il Codacons nella battaglia a fianco dei cittadini contro il Coronavirus. Ecco come fare una donazione all’associazione e (evidenziato in grande, ndr) risparmiare sulle tasse”. Fedez fa notare come se una persona, leggendo questa campagna, pensi di aiutare il Codacons a fare qualcosa contro il Coronavirus, tipo supportare ospedali o ricerca. “Invece ci clicco sopra e scopro che in realtà hanno fatto un banner sul Coronavirus dove in realtà vado a donare i soldi direttamente al Codacons, che non si occupa di Coronavirus e in più lo slogan è “fateci una donazione così risparmiate sulle tasse”. Donate per non pagare le tasse e questa è una associazione parastatale che dovrebbe tutelare i consumatori”. Questo il virgolettato di Fedez per spiegare quanto sta accadendo. Il cantante milanese evidenzia come anche il Codacons si sia attivato per bloccare tutti i soldi raccolti per gli ospedali pubblici fino ad ora. “Io rimango allibito, qualcuno li fermi. Stanno buttando nel cesso milioni di euro per gli ospedali in prima linea come quelli di Milano, Bergamo e Cremona. E intanto fanno loro una campagna spacciata per aiuto alla lotta contro il Coronavirus quando in realtà i soldi vanno a loro che non si occupano di Coronavirus ma dei diritti dei consumatori. Non dimentichiamoci che questa associazione dovrebbe garantire trasparenza e tutela del consumatore e viene a fare a noi per chiedere come sono stati spesi i soldi, che abbiamo dimostrato con i fatti che sono stati utilizzati per l’emergenza. Siete voi del Codacons a doverci dire dove vanno a finire i soldi”. Ma la cosa davvero scandalosa, riporta Fedez, è quando viene chiesto al Codacons da un utente su Twitter “Se la donazione è per l’associazione perché dovete parlare di Coronavirus?” ed il Codacons risponde “Per la semplice ragione che come tutti siamo in difficoltà a causa dell’epidemia Coronavirus”.

ECCO IL VIDEO DI FEDEZ

Ecco la risposta del Codacons che, attraverso una nota del presidente Carlo Rienzi, ha dichiarato che: “intanto dobbiamo ringraziare questo signore, che credo sia un cantante, ma non ne sono certo, perché stiamo ricevendo moltissime donazioni da tanti che non sapevano si potesse fare ed ora grazie a lui lo sanno. Fedez non ha capito niente. Noi raccogliamo fondi per le denuncie, diffide, ricorsi in questo momento di emergenza. Sono fondi a sostegno del Codacons ma per l’emergenza Coronavirus”.