Sala (Ceo IGT): “Risultati primo trimestre 2018 tra i migliori di sempre, in Italia maggiore produttività degli apparecchi compenserà riduzione delle unità installate”

“I risultati del primo trimestre sono tra i migliori che abbiamo mai registrato e ci forniscono un buon inizio d’anno. I ricavi sono aumentati del 5% e l’EBITDA è cresciuto del 18%. Penso che sia importante notare che la crescita registrata nel trimestre è stata guidata da contributi positivi da ciascuno dei nostri segmenti operativi”. Così Marco Sala, Ceo IGT, commenta i risultati del primo trimestre 2018 nella tradizionale conference call con gli azionisti. “La performance a livello globale è stata particolarmente degna di nota nel primo trimestre. La crescita delle entrate same store fuori dall’Italia è stata superiore al 9% e tra le migliori che abbiamo raggiunto negli ultimi tre anni. I jackpot sono stati un elemento importante della performance nei segmenti del Nord America e a livello internazionale, ma il contributo di base dei giochi istantanei e dei giochi a estrazione è stato anche molto buono in tutto il mondo. L’innovazione continua rimane uno dei driver più importanti dell’espansione della Lotteria e lo abbiamo dimostrato ancora una volta nel primo trimestre”.
“I ricavi delle lotterie sono cresciuti a doppia cifra in Nord America. I giochi con jackpot sono aumentati di oltre il 50%, aiutati sia da Powerball che da Mega Million. Abbiamo avuto quattro estrazioni di jackpot di oltre $ 400 milioni ciascuno nel primo trimestre. Anche la performance di giochi numerici è stata forte in Nord America con una crescita di oltre il 5%. Questo è il quarto trimestre consecutivo in cui la loro crescita è stata superiore al 5%.  La performance dei nostri prodotti in Italia è stata molto buona nel corso del trimestre. Il nuovo gioco Doppio ORO sta guidando la crescita del 10eLotto. A febbraio, abbiamo lanciato un altro nuovo gioco chiamato MillionDAY. È un’estrazione quotidiana che offre ai giocatori un premio da 1 milione di euro ogni giorno. La risposta dei giocatori è stata promettente”.
Sul taglio degli apparecchi, Sala ha detto: “Prevediamo un calo delle entrate, ma d’altra parte la maggiore produttività delle macchine da gioco dovrebbe compensare gli effetti della riduzione delle unità installate. E crediamo di poter compensare l’impatto sui profitti attraverso costi inferiori associati alla gestione di una rete meno frammentata. Non crediamo comunque che la riduzione delle AWP inciderà molto sulla nostra redditività. Anzi la maggiore produttività di VLT e AWP sta contribuendo a mitigare l’impatto di una maggiorazione delle imposte sulle macchine da gioco così come del taglio delle installazioni”.
Infine, “sul fronte organizzativo abbiamo annunciato un cambiamento importante con il consolidiamo della leadership della regione nordamericana. Stiamo allineando la nostra struttura nordamericana con il modello regionale già implementato nei nostri segmenti internazionali e italiani. Questa semplificazione della nostra organizzazione ci posiziona meglio per sfruttare nuove opportunità strategiche come le scommesse sportive” conclude Sala. lp/AGIMEG