Poker: Blitz allo storico Aviation Club di Parigi: 12 arresti, a rischio 200 posti di lavoro

Almeno 12 persone sono state arrestate dalla polizia francese dopo un blitz effettuato martedì all’Aviation Club de France (ACF) di Parigi, uno dei club più longevi ed affascinanti di tutta Europa dove si disputano tra l’altro ogni anno diversi tornei di texas hold’em di rilievo nazionale ed internazionale (WPT).
L’operazione, scattata all’alba di martedì, è stata portata avanti dalla divisione gare e giochi (SCCJ) della polizia giudiziaria nazionale francese (DCPJ) dietro ordine di Claire Thépaut e Serge Tournaire, giudici della Grande Corte d’istanza di Parigi.
Le accuse mosse all’ACF vanno dalle irregolarità nelle assunzioni al riciclaggio di denaro sporco. Contattata direttamente da PokerNews, la polizia giudiziara ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli sull’operazione, anche se un rappresentante della SCCJ ha confermato che un numero imprecisato di persone sono state prese in curstodia dalle autorità francesi.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Le Point, la polizia ha arrestato diversi dipendenti del club così come il Direttore dei giochi dell’ACF Marcel Francisci, figura molto importante nella politica della Corsica, legato peraltro a doppio filo all’ex Presidente del Consiglio Nicholas Sarkozy.
“La polizia ha fatto irruzione alle 6 del mattino quando c’erano ancora una cinquantina di persone all’interno dell’ACF” ha dichiarato un dipendente del club ad AFP. “La maggior parte di questi erano giocatori cinesi, ovvero quelli che vengono tenuti sotto stretto controllo dalla polizia finanziaria”.
“E’ un duro colpo per noi, è tutto finito. Da domani 200 persone saranno disoccupate… [la polizia] è arrivata qui per chiudere un cerchio, di certo non per un semplice controllo” ha aggiunto poi un altro dipendente. L’Aviation Club de France è stato fondato nel 1907 ed era inizialmente aperto solo ai soci, prima dell’apertura al pubblico avvenuta nel 1925. Il poker è sbarcato invece nel club poco meno di 20 anni fa (1995) rendendo la poker room una delle più importanti del Paese, avendo ospitato un gran numero di eventi internazionali come ad esempio il World Poker Tour Rendez Vous a Paris, dove nell’ultima edizione ha trionfato l’americano Mohsin Charania. lp/AGIMEG