Online, presentati a Roma il Lotto ed il 10eLotto su internet. Al via la sperimentazione l’8 aprile. Entro l’anno anche su mobile

Al Capitol Club di Roma, Lottomatica ha presentato in grande stile l’imminente arrivo del lotto e del 10elotto a distanza. Dal 18 aprile sarà possibile giocare al gioco più antico d’Italia anche dal pc, negli orari di chiusura delle ricevitorie e cioè dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e h24 nei giorni festivi. Le attuali 228 estrazioni giornaliere del 10eLotto diventeranno in questo modo 288, completando un’offerta di gioco che si concentrerà prevalentemente su un target di 2 milioni di potenziali giocatori, amanti dell’online e in particolare di poker e scommesse. “Quelli che giocano a distanza e sono soliti usare il pc, ma non amano andare in ricevitoria” ha spiegato la responsabile marketing Annalisa Spanò.

“The Show must go online” ha colpito gli operatori presenti soprattutto per la spettacolarità dell’evento. Una rappresentazione teatrale, moderna e dinamica, partendo dalla giocatrice del lotto tradizionalmente abituata a giocare in ricevitoria, fino alla nonna che prende dimestichezza con “browser” e pc. In mezzo l’esibizione “tutta numerica” di Ics, rapper uscito dal talent show X-Factor, e gli interventi di Marzia Mastrogiacomo, vicepresidente Business Unit Lotto, di Elisabetta Poso, responsabile ufficio lotto e lotterie Aams, e di Ivan Martinelli, software engineer Lottomatica.

Così accade – riporta pokeroom.it – che la giocatrice tradizionale, immersa nell’ambiente di una tipica ricevitoria, venga catapultata nello scenario di una foresta virtuale, quasi a simboleggiare la giungla del web, finalmente esplorata dal gioco numerico più antico e più amato d’Italia. I numeri stessi lo dimostrano: 10 milioni di giocatori affezionati in tutta Italia, una raccolta di 3,4 miliardi di euro nel 2012 a cui si sommano i 2,8 miliardi del 10elotto e di contro gli 1,8 miliardi raccolti dagli altri giochi numerici. Un target di giocatori tutt’altro che “anziano”, come dimostrano le analisi di mercato da cui emerge che ben 2 milioni di giocatori hanno dai 30 ai 45 anni e con 100 euro di spesa media mensile rappresentano lo zoccolo duro del gioco.

Un gioco in crescita come dimostrano i numeri del 10elotto (0,5 miliardi la raccolta 2010, 2,4 miliardi nel 2011 e appunto 2,8 miliardi nel 2012). In tre anni un nucleo di 4,2 milioni di giocatori affezionati alla variante e non sovrapposti a quelli del lotto. Proprio perchè l’approccio al gioco è differente: facile, coinvolgente (1 estrazione ogni 5 minuti), si scopre subito se si ha vinto, e le possibilità di vincita sono elevate. Si parte il 18 aprile quindi, dopo la fase di collaudo prevista per l’8 dello stesso mese. Una modalità di gioco semplice e veloce, con schedine virtuali su cui si potrà spendere da 1 a 200 euro. Entro fine anno arriveranno anche mobile, m-site, side games. lp/AGIMEG