Lotto, al via il sondaggio per costruire la Smorfia 2.0

A 20 anni dalla nascita del World Wide Web il Gioco del Lotto, il gioco “degli italiani” per antonomasia, che vanta 500 anni di storia, sbarca su internet e celebra questo avvenimento presentando il progetto Smorfia 2.0: gli italiani avranno da oggi la possibilità di partecipare per circa un mese, ad un divertente sondaggio online che consentirà di individuare i 90 personaggi, eventi, programmi che hanno fatto la storia dei primi 20 anni del Web, contribuendo in tal modo a dar vita ad una smorfia tutta “digitale”. Il sondaggio è strutturato in 5 categorie di voto: gli accadimenti del web, i volti più famosi, i social network, i “Mai più senza”, i “passatempo”. Quali saranno, dunque, i volti più famosi nel mondo della rete: Steve Jobs o Bill Gates; Jeff Bezos o Mark Zuckerberg?  Quali i social network preferiti dagli italiani? Facebook o Twitter? E ancora …le applicazioni: da Whatsapp a MSN messenger a Skype, e poi i portali più famosi, da Excite a Kataweb a Clarence. Non mancano gli eventi più importanti che hanno fatto la storia del web: dal primo tweet del Papa alla nascita delle chat. Tra i volti femminili che è possibile votare nella sezione dei volti più famosi troviamo Arianna Huffington, fondatrice dell’omonimo sito all news, Lady Gaga, la cui popolarità è esplosa anche grazie al web, e Selvaggia Lucarelli, una delle prime persone in Italia a raggiungere la notorietà grazie al suo blog. Tra i volti maschili non mancano ovviamente i celeberrimi Steve Jobs, Bill Gates, Mark Zuckerberg ma anche personaggi meno conosciuti come Scott Fahlman, l’inventore delle emoticon e Craig Newmark il fondatore di Craigslist, la prima bacheca online di annunci di qualsiasi tipo. Si può partecipare al sondaggio attraverso un’apposita applicazione  sulla pagina ufficiale del Gioco del Lotto su Facebook, realizzata per l’occasione, che consentirà agli utenti, attraverso pochi e semplici passaggi, di selezionare e votare gli elementi preferiti. La pagina Facebook del Gioco del Lotto, oltre a permettere la partecipazione alla Smorfia 2.0, rappresenta il primo vero link con il mondo web del gioco più famoso d’Italia e costituisce uno strumento moderno e interattivo per descrivere tutte le numerose iniziative realizzate in ambito sociale e culturale in tutta Italia. Non tutti sanno che , infatti dal 1998 al 2012, grazie ai proventi del Gioco del Lotto, come stabilito dalla legge 23 dicembre 1996, n.662, sono stati stanziati circa 1 miliardo e 700 milioni di euro per oltre 600 progetti di conservazione e tutela del patrimonio artistico nazionale. Lottomatica, inoltre, attraverso Il Gioco del Lotto, sostiene mostre e avvenimenti culturali di altissimo livello, dalla grande mostra di Tiziano alle Scuderie del Quirinale al Festival Internazionale del Film di Roma, alla rassegna culturale “La Milanesiana”, alle celebrazioni per i 60 anni della Galleria Nazionale di Arte Antica a Palazzo Barberini di Roma. In ambito sociale il pluriennale impegno del Gioco del Lotto ha supportato, tra le altre, iniziative promosse da AMREF, Comunità di Sant’Egidio, Emergency, Komen Italia (Race for the cure), Telethon, Ospedale Bambin Gesù, Virtus Roma. Lottomatica ha complessivamente investito nel 2012 in Italia 10,5 milioni di euro a sostegno del sociale, della cultura e dello sport, principalmente attraverso il Gioco del Lotto. lp/AGIMEG