WLA. Nel terzo trimestre graduale contrazione delle vendite globali di lotterie

La World Lottery Association, l’associazione che riunisce gli operatori delle lotterie di 82 paesi nel mondo, ha rilevato nel terzo trimestre di quest’anno una graduale contrazione della crescita delle vendite dopo un primo semestre dai risultati incoraggianti.

Nei nove mesi la crescita globale delle vendite delle lotterie si attesta all’8,5% in calo rispetto a quella del 10,7% registrata nella prima metà dell’anno. La regione Asia-Pacifico ha mostrato le performance migliori con un incremento delle vendite del 15,9% e risultati molto positivi nella Cina continentale (20,1%). Le vendite in Nord America proseguono a ritmo sostenuto registrando un aumento delle vendite del 13% mentre le lotterie latinoamericane segnano un incremento complessivo delle vendite dell’11,7% rispetto ai primi nove mesi del 2011. Le vendite in America Latina sono stati sostenuti dalle performance della lotteria nazionale Argentina che ha evidenziato un aumento delle vendite del 15,2% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Positiva è stata anche la chiusura delle lotterie della regione africana. Complessivamente le lotterie africane hanno registrato un aumento complessivo delle vendite del 14,9%. La crescita nei mercati africani è stata ancora una volta guidata dalla Marocaine des Jeux, che, continua a viaggiare a gonfie vele: rispetto allo scorso anno ha registrato un aumento delle vendite del 40,7%. Al contrario, gli eventi in Europa presentano una storia diversa. Nonostante la recessione economica dell’Eurozona è stato registrato un aumento delle vendite del 2,1%.

lb/AGIMEG