Spagna: il gioco online per la prima volta sorpassa le lotterie (+20%), ma investimenti pubblicitari a picco

Lo scorso anno, per la prima volta, il gioco online in Spagna ha sorpassato le lotterie tradizionali. Secondo i dati forniti dal Ministero delle Finanze, nel 2014 si sono puntati online 6 miliardi di euro, mentre il numero di giocatori attivi è salito a 350 mila unità. Le lotterie tradizionali si sono invece fermate a 5 miliardi di euro, con una forbice del -20% rispetto ai risultati del gioco via internet. Il quarto trimestre 2014 è stato determinante per il sorpasso, con una raccolta dell’online superiore a 1,8 miliardi, il 25% in più rispetto all’anno precedente e addirittura il +36% rispetto al 2012, secondo la Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ). Le scommesse sportive e il gioco online rappresentano il 75% della raccolta complessiva via internet, mentre il restante è diviso tra bingo e casinò. Il report del Ministero delle Finanze analizza anche sugli investimenti pubblicitari nel gioco. Lo scorso anno gli operatori hanno investito in pubblicità e promozioni 20 milioni di euro, gran parte dei quali, circa 7 milioni, sotto forma di bonus di benvenuto ai nuovi giocatori. Nel 2010 gli investimenti erano pari a 100 milioni, con il primato registrato nel 2012, quando furono investiti in pubblicità oltre 125 milioni di euro. lp/AGIMEG