Lotterie: Serbia, scandalo sulla lotteria nazionale. Presidente si dimette per ragioni morali

Il presidente della società che gestisce la lotteria nazionale in Serbia si è dimesso dopo che, durante una trasmissione televisiva, è apparso il numero estratto prima ancora della estrazione.
L’incidente ha innescato un moto di indignazione e ha dominato le prime pagine dei quotidiani del paese balcanico anche perchè in un clima di rassegnazione per lo stato di corruzione che sembra permeare gran parte della società serba tutti credevano che almeno lo lotteria fosse in qualche modo fuori da ogni ‘gioco’.
La polizia ha detto di aver avviato una indagine nei confronti di sei persone per stabilire se la combinazione vincente era stata ‘stabilita’ in anticipo.
La vicenda è scoppiata quando Martedì sera in diretta televisiva è apparsa la combinazione vincente.
Molti serbi, tra cui pensionati e disoccupati, considerano la lotteria la loro unica speranza di riscatto, e ovviamente non è passato inssorvato il fatto che durante l’estrazione del quarto numero è uscito il 27 mentre è apparso sul grafico il 21. La pallina successiva era proprio il 21.
Il primo ministro serbo, Aleksandar Vucic, ha detto in una conferenza stampa: “Se ci fosse una qualsiasi attività criminale queste persone ne risponderanno davanti alla legge. Il cammino verso la prigione è molto breve. ”
La società concessionaria della lotteria, che è statale, ha fatto sapere ha parlato di errore tecnico causato dalla persona che ha predisposto il grafico per la televisione. Un dirigente della lotteria ha detto che si è trattato di “pura coincidenza” .
La Lotteria di Stato serba, da sempre controllata dalla politica, ha dichiarato in un comunicato che il presidente Aleksandar Vulovic si era dimesso “per motivi morali”, ma ha garantito che nella gestione della lotteria è tutto regolare. lp/AGIMEG