Lotterie, Intralot al ministro delle finanze greco: “Per rilanciare la Lotteria Nazionale è necessario abbandonare il monopolio”

L’operatore di gioco Intralot  ha presentato una proposta al ministro delle Finanze greco Yianis Varoufakis per la costituzione di una lotteria nazionale del paese, sostenendo che potrebbe generare fino a 600 milioni di entrate per lo Stato.
“La gara – ha detto Socrates Kokkalis, presidente di Intralot- deve essere organizzata e gestita dalla nuova  Gaming Commission ellenica (HGC) e dovrebbe tendere a una gara internazionale e non favorire il monopolio in corso”. Secondo le stime si pensa a  una concessione che potrebbe costare dai 100 a  250 milioni per un periodo di 10-20 anni, generando un fatturato annuo compreso tra i 500 e i 600 milioni.
“La creazione della lotterie nazionale – prosegue Kokkalis – seguirebbe il principi di liberalizzazione del settore dei giochi  suggerito dall’Unione europea e potrebbe considerevolmente aumentare le entrate governative, oltre a  creare nuovi posti di lavoro . La gestione della lotteria dovrebbe essere assegnata ad una società consolidata e riconosciuta a livello mondiale nel settore”.
Attualmente, OPAP è l’operatore monopolistico esclusivo per le scommesse sportive in Grecia, ma è anche il gestore esclusivo delle lotterie statali e dei gratta e vinci attraverso una joint venture con Intralot e Scientific Games (Hellenic Lotterie). OPAP  detiene anche la licenza esclusiva per le videolotterie. lp/AGIMEG