Lotteria Italia, ADM racconta l’esperienza di Disegniamo la Fortuna

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli racconta l’esperienza di Disegniamo la Fortuna.
“ADM ha incontrato gli artisti con disabilità vincitori del concorso, le loro famiglie e le fantastiche realtà delle associazioni che quotidianamente si occupano di loro: un viaggio che ha aperto il cuore e la mente di fronte alle enormi potenzialità di ogni singola persona conosciuta. Mettere al centro le abilità dei nostri protagonisti ci ha avvolto da tanto affetto e, soprattutto, ci ha coinvolto totalmente nel loro mondo tanto complicato nella gestione quotidiana quanto ricco di esperienze di vita uniche. Piccole e grandi realtà che donano tempo, energie e risorse, umane e finanziarie, ogni giorno a chi è in difficoltà ma, soprattutto, offrono opportunità di vera inclusione sociale.
ADM ha voluto dare il suo contributo al fine di voler far emergere le vere potenzialità degli artisti partecipando a un concorso pubblico dedicato a una delle attività dell’Agenzia, ossia la Lotteria Italia. Il ritorno che abbiamo avuto dalle Associazioni e dalle famiglie è stato un vero regalo: il loro entusiasmo per il nostro interesse è stata una conferma su quanto abbiamo tentato di raccontare, soprattutto rispetto alla delicatezza dei temi trattati. Percepire e condividere la loro emozione per aver avuto “la possibilità di entrare nelle case di tutti gli italiani” ha reso il progetto Disegniamo la Fortuna ricco di profondo significato.
Vogliamo ringraziare uno ad uno i nostri protagonisti delle 12 opere che hanno caratterizzato i biglietti della Lotteria Italia 2021 e le loro Associazioni che ci hanno accompagnato e guidato in questo splendido cammino:
Elena – Special Olympics
Andrea – I Bambini delle Fate
Francesco – Casa Sebastiano
Pietro – Ca’Leido Sonda SCS Onlus
Enrico – Ca’Leido Sonda SCS Onlus
Matteo – La Giraffa a Rotelle
Fabio – Comunità S.Egidio
Cinzia – ANFFAS Macerata
Gabriele, Mattia, Tommaso, Lorenzo – La Sonda su Marte
Michele – Associazione Missione Autismo Asti
Francesca – Fondazione Sospiro
Valentina – Fondazione Città della Speranza
Un sentito ringraziamento anche ai fantastici attori Cesare Bocci e Gabriele Di Bello – Il mio mondo colorato che, con il loro contributo, hanno presentato l’iniziativa Disegniamo la Fortuna”.

cdn/AGIMEG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here