Lotteria Italia, ADM: alcune delle opere vincitrici del concorso “Disegniamo la fortuna”

L’opera di Valentina si intitola “La mia ninna nanna” e racconta di una bambina che si sente protetta e cullata dalla luna. Si trova insieme alle altre opere vincitrici di “Disegniamo la fortuna” su tutti i biglietti della Lotteria Italia.

Gabriele, Tommaso, Lorenzo e Mattia sono quattro ragazzi con disturbo dello spettro autistico che stanno affrontando un percorso di sperimentazione delle autonomie in previsione di un futuro distacco dalle famiglie di origine. Insieme si stanno preparando ad affrontare la vita adulta come una vera famiglia grazie al sostegno dell’Associazione La Sonda su Marte ONLUS. Quattro ragazzi diversi tra loro che insieme compensano le loro lacune, le loro insicurezze e reciprocamente si aiutano in tutte le attività accompagnandosi vicendevolmente in questo percorso di crescita.

https://youtu.be/EJZQVIex80U

L’opera vincitrice di “Disegniamo la fortuna” di Francesca Lussignoli è una reinterpretazione de “Gli amanti” di Marc Chagall. Come ci racconta la Fondazione Sospiro, i suoi disegni sono sempre molto colorati, simboli delle sue emozioni, del suo modo di comunicare e di esprimersi. Ecco come lei stessa descrive la propria maniera di fare arte:
“Nell’arte riesco ad esprimere quello che non riesco a dire con le parole. La chiave per capire la mia opera è il cuore al centro. Cuore come ponte che collega l’opera di Chagall e la mia reinterpretazione. L’arte per me è anche divertimento!”

cdn/AGIMEG