Lotteria Italia: volano le vendite (+31,8%). Corsa al biglietto in tabaccheria (+28,9%) ed autogrill (+69,2%). Crollo della vendita online

L’edizione 2021 della Lotteria Italia si preannuncia come la stagione del rilancio. Dopo che lo scorso anno la Lotteria Nazionale più antica del nostro paese aveva fatto segnare un -32% quest’anno il trend è all’opposto. Settimanalmente stiamo infatti assistendo ad un aggiornamento della crescita delle vendita dei biglietti. L’ultimo dato evidenzia un venduto di 3.178.261 tagliandi della Lotteria Italia, contro i 2.411.226 dello stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un dato che fa segnare un +31,8%.

Appena una settimana fa la crescita era al +23,6%, quindi il balzo in avanti è molto evidente ed un segnale di come la Lotteria Italia abbia ritrovato, grazie anche al supporto dell’Ufficio Giochi Numerici e Lotterie dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, grande appeal tra gli italiani.

E’ praticamente certo che quest’anno la vendita supererà i 6 milioni di biglietti venduti, contro i 4,5 milioni della scorsa edizione. Non è anche da escludere che si possa arrivare ad i livelli pre-pandemia (edizione 2019), quando furono acquistati 6,7 tagliandi. Maggiori incassi e quindi probabilmente più premi o vincite più ricche per gli italiani.

Nel dettaglio, la vendita procede con numeri diversi sulla rete autorizzata. La classica vendita nelle tabaccherie e ricevitorie fa segnare un +28,9%. Valore leggermente più basso per i distributori locali (+20,6%), mentre la voce “altri distributori” viaggia con circa il +50% di venduta. Attenzione, va evidenziato che nella rete “storica” (tabaccai e ricevitorie) di distribuzione dei biglietti della Lotteria Italia viene venduto circa il 70% dei tagliandi.

Biglietto Lotteria Italia 2021

Numeri particolari arrivano invece da altri canali di vendita. In Autogrill, un altro dei luoghi classici per la vendita dei tagliandi della Lotteria Italia e dove ad ogni edizione finiscono sempre premi importanti, si registra infatti una crescita record del +69,2%. Da notare che in Autogrill e stazioni di servizio vengono venduti circa l’11% dei biglietti totali. Segno meno invece per l’acquisto online. Via internet la vendita fa infatti segnare un -25,8%. sb/AGIMEG