Gtech si aggiudica contratto di 7 anni con la Missouri Lottery per la fornitura di tecnologie e servizi. Previsti ricavi per 112 milioni di dollari

GTech S.p.A., attraverso la controllata GTech Corporation, si è aggiudicata un contratto di sette anni con la Missouri Lottery per la fornitura di servizi integrati, tra cui: un nuovo sistema centrale di gioco; terminali per la vendita (anche self-service) delle lotterie; display multimediali; una nuova rete di telecomunicazioni e una gamma di servizi continuativi correlati.

GTech è il principale fornitore di tecnologia della Missouri Lottery dal 1991. Il nuovo contratto, assegnato al termine di una procedura di gara, è previsto che decorra per sette anni a partire dalla seconda metà del 2015, con l’opzione per un’estensione di ulteriori tre anni esercitabile a discrezione della Missouri Lottery. GTech prevede ricavi per circa $112 milioni nei sette anni di durata del contratto.

“Negli ultimi 23 anni, la flessibilità delle soluzioni tecnologiche e delle competenze di marketing di GTech hanno sostenuto l’approccio innovativo e l’offerta diversificata di prodotti della Missouri Lottery”, ha dichiarato il Responsabile di GTech Americas, Jaymin B. Patel. “Grazie a questo nuovo contratto, la Lotteria potrà avvalersi dell’affidabilità e della lungimiranza delle nostre soluzioni per continuare a crescere e destinare fondi a progetti di pubblica utilità”.

“La Missouri Lottery è alla continua ricerca di nuove modalità che, attraverso l’innovazione strategica, permettano di incrementare le risorse da destinare all’istruzione pubblica”, ha commentato l’Executive Director della Missouri Lottery, May Scheve Reardon. “Questo nuovo contratto con GTech contribuirà ancora a sostenere i risultati della Lotteria verso livelli qualitativi sempre più elevati, in linea con l’evoluzione tecnologica e il trend demografico dei giocatori”.

In base ai termini del nuovo contratto, GTech fornirà alla Missouri Lottery una gamma completa di servizi integrati, fra cui un nuovo sistema centrale e la sostituzione degli attuali sistemi di convalida dei biglietti delle lotterie e dei sistemi di back-office, utilizzando la piattaforma proprietaria Enterprise Series. Gtech sostituirà inoltre gli attuali terminali per le lotterie a estrazione con circa 3.500 apparecchi full-service Altura GT1200 e con 1.500 terminali Altura GT1200 Compact, entrambi dotati del lettore di schedine e della stampante termica più veloci attualmente sul mercato.

Inoltre la Società fornirà i propri terminali self-service e i monitor Enterprise Series MultiMedia (ESMM), inclusi gli Smart Shows dedicati al Lotto e al Keno. I monitor ESMM consentiranno  di proporre, attraverso un unico punto di controllo, avanzati contenuti multimediali quali giochi, messaggi pubblicitari, promozioni, aggiornamenti dei jackpot e altri contenuti di comunicazione, mentre la tecnologia Smart Shows consentirà di caricare e visualizzare contenuti all’avanguardia, diversificati a seconda della tipologia di clienti, della localizzazione geografica e/o del modello di terminale e display da cui vengono trasmessi. GTech aggiornerà inoltre l’attuale rete di comunicazioni VSAT. lp/AGIMEG

GTECH proseguirà inoltre la fornitura di servizi continuativi alla Lotteria, tra cui: assistenza tecnica sul campo; servizi dedicati ai data center; servizi di comunicazione; software con relativa certificazione qualitativa; marketing e gestione di eventi dedicati; formazione dei punti vendita. Da quando le vendite della Missouri Lottery iniziarono nel 1986, sono stati destinati allo Stato e al suo sistema scolastico circa $5 miliardi, incluso l’attuale finanziamento del 65% del Programma di borse di studio A+. lp/AGIMEG