Confcommercio Nuoro: “Lotteria scontrini, solo il 16,4% dei consumatori è informato e conosce bene il meccanismo”

Primo mese flop per la “Lotteria degli Scontrini”. Dalla rilevazione effettuata da Confcommercio che ha coinvolto imprese di vari settori tra Nuorese e Ogliastra è emerso che l’83,1% delle azienda ha adeguato il Registratore Telematico per poter rispondere alle esigenze di chi presenta il codice di partecipazione alla Lotteria, viceversa il 16,9% non si è ancora adeguato, ma lo farà nelle prossime settimane. L’aspetto economico dell’adeguamento da parte delle imprese è uno dei tasti dolenti: il 32,4% ha speso oltre 200 euro, il 12,9% ha speso tra i 150 e 200 euro; il 22,6% tra i 100 e 150 euro, il rimanente 32,10% ha speso meno di 100 euro. Tra i consumatori solo il 16,4% è informato e conosce bene il meccanismo della lotteria, mentre è poco informato il 66,7% o ignora il tema (17,9%). Il 55,6% delle imprese hanno detto che non hanno ancora inserito alcun codice, il 27,4% da zero a 5 codici giornalieri e il 17% da 6 a 10 codici giornalieri. Per quanto riguarda la lotteria degli scontrini, il 41,3% degli intervistati sostiene che si tratti solo di un costo per l’impresa, il 29,3% la ritiene un intoppo burocratico e il 29,9% la valuta come una “grande perdita di tempo”. cdn/AGIMEG