Allocca (Head of Digital Lottomatica): “Il segmento delle lotterie continua a crescere, l’innovazione riguarda soprattutto il mobile channel e un prodotto più ‘social’ e di intrattenimento”

“Dobbiamo lavorare per differenziare i prodotti, soprattutto nel settore delle lotterie. Il rischio è che si offra la medesima esperienza ai nostri clienti. In Italia, Lottomatica è un operatore B2C facente parte di IGT ed oltre alle lotterie offre scommesse sportive, poker online e tutti gli altri prodotti consentiti nel mercato italiano. Negli ultimi due tre anni il mercato delle lotterie sta continuando a crescere, ma la sua incidenza in termini di GGR è bassa rispetto al totale. Dobbiamo lavorare nel differenziare i prodotti della lotteria dagli altri giochi online, in termini di caratteristiche del prodotto e di marketing. In Italia abbiamo una larga base di giocatori della lotteria, ma la loro frequenza al gioco e la loro spesa è minore rispetto a quella di altri giochi online. Dobbiamo rendere il prodotto lotteria maggiormente competitivo”. E’ quanto ha affermato Gianfranco Allocca – Head of Digital Lottomatica, nel corso dell’edizione 2020 di Casino Beats Malta, parlando dell’evoluzione del mercato delle lotterie. “L’innovazione è orientata soprattutto verso il mobile channel: non basta traslare il prodotto lotteria dalla rete fisica all’online, serve altro. L’elemento di debolezza del prodotto lotteria è nel payout; ad esempio i giochi da casinò hanno un ritorno in vincita del 96-97% mentre le lotterie si attestano tra il 70% e l’80%. Come Lottomatica dovremmo essere capaci di passare da un tipo di gioco land based ad uno che potremmo definire ‘hybrid’, e ciò può avvenire attraverso la socializzazione, ovvero la condivisione delle esperienze di gioco tra i nostri clienti, e il rafforzamento della componente di intrattenimento. Se riusciremo a fare questo, il prodotto lotteria crescerà non solo in termini di numero di giocatori, ma anche di volumi di gioco, è questo il nostro obiettivo”.
“Il contesto digitale, non solo quello relativo al gioco, sta evolvendo e noi stiamo seguendo questo trend. La personalizzazione dell’offerta sarà la chiave su cui investire. Noi già oggi attraverso i big data riusciamo ad offrire un biglietto di una lotteria istantanea specifico per ogni cliente, in base alle sue preferenze. La conoscenza dei giocatori è l’aspetto più importante, dobbiamo attirare la loro attenzione”.
“In Italia il settore del gioco è sempre sotto costante valutazione – ha detto ancora Allocca – ma il prodotto lotteria è un prodotto da mercato di massa, sicuro per i giocatori sia in termini di frequenza sia di spesa. Nell’online ci sono regole che tutelano i clienti, che possono decidere quanto tempo giocare e quanto spendere, e ciò è positivo per quanto riguarda la responsabilità sociale. Per tutti gli operatori, dunque anche per Lottomatica, è importante creare un gioco sicuro per i propri consumatori. Non dimentichiamo che il gioco è prima di tutto intrattenimento”, ha concluso. cr/AGIMEG