Ippica, venerdì all’ippodromo di Cesena il premio Assoro per i nati nel 2017

Il venerdì del Savio regala eccellenti proposte tecniche in tutte le sette corse in programma all’ippodromo do Cesena Trotto, riservando a cadetti e puledri le prove a maggior dotazione, con i primi impegnati in un intricato handicap sul doppio chilometro e i secondi pronti ad incrociare invidiabili forme atletiche sui due giri di pista. Equilibrata e ricca di individualità dalla notevole caratura, la sfida riservata alla leva 2017 “Premio ASSORO”, vedrà otto binomi al via e presenta un pronostico dalle molteplici alternative, che spaziano dal tentativo di fuga in avanti di Bye Bye Fili Effe e Federico Esposito, alla tattica che seguirà Bagheera Gar ed il suo interprete Roberto Vecchione con i due inseguitori Black White Zs e Boston Trio pronti a dare battaglia nelle mani rispettivamente di Antonio Di Nardo e Marco Stefani. Intrigante e suggestivo, il miglio per i due anni “Premio Glauco Sapignoli” offre una nutrita rosa di possibili protagonisti, tre dei quali ancora imbattuti dopo esordi assolutamente incoraggianti, si tratta dell’ospite lombardo Dimitri Ferm, che Andrea Farolfi guiderà per il trainer Mauro Baroncini e che ha stupito in occasione del recente successo torinese, del fratello di Ringostarr Treb Denzel Treb, provetto velocista interpretato da Cesare Ferranti e di Dani, altro invitto di scuola Casillo che si avvarrà della guida, sempre illuminata di Antonio Di Nardo.

Gentlemen in vetrina nel prologo serale che si correrà nel nome della Croce Rossa Italiana e con soggetti di precipua proprietà dei partecipanti, con Uisconsis Vol ad inseguire un successo che al portacolori di Matteo Zaccherini manca da un po’, trovando sulla sua strada agguerriti avversari come il veloce Twitter di Casei con il marchigiano Colantonio, la veloce pupilla di Giovanni Ghirardini Zastava D’Aghi e il ritrovato Uragano Spritz, recente vincitore sulla pista ed oggi in coppia con Michela Rossi. Si prosegue con i tre anni “Premio Confcooperative” e con le indubbie chance di Cascor Indal, reduce da due nulla di fatto in sequenza e oggi affisdato ad Antonio di Nardo con il preciso intento di tornare al successo, mentre da Chiquita Jet di Fabrizio Ciulla, alla proposta di Salvatore Valentino Cometa Ll, passando per Cookie Grif , tutti possono ambire al podio cesenate. Alla terza “Premio Arpor”, match tra il sorprendente Aboli, con Alessandro D’Ettoris e Aladin Bar, inviato del team Gocciadoro che Federico Esposito guiderà con la consueta grinta e con precise scelte tattiche, terza forza, Anita You Sm atout di Roberto Vecchione. Tornano i tre anni, per una quarta “Premio APORA”, corsa contraddistinta da un livello tecnico di assoluto valore, con Crack Stecca e Vp ad inscenare match con Cupido Gso e Vecchione e l’olandese LuvYou Schermer unitamente a Crystal Rl pronti ad inserirsi nella lotta per la vittoria accompagnati da partner di grido come Antonio di Nardo e Cesare Ferranti. In chiusura pronostico a tre punte Alexander Bi, Argentina Lux e Zenox Bi, citati in rigoroso ordine di preferenza e guidati da Edoardo Loccisano, Marco Stefani e Fabrizio Faedi.

Sarà Luigi Rivola, giornalista e scrittore di Borgo Rivola (Riolo Terme) il protagonista di ‘Autori in pista’: dialogando con Paolo Morelli presenterà ‘Classe 500, la regina del Motomondiale’.

L’ingresso all’ippodromo è gratuito, nel rispetto del dl 23 luglio 2021 n. 105 per accedere è necessario essere in possesso del Green Pass. Il certificato non è necessario per cenare al Ristorante. lp/AGIMEG