Ippica, Premio Nello Bellei: Re Italiano Ur è il favorito nelle quote Snai

E’ Re Italiano Ur il favorito, secondo le quote Snai, per il Premio Nello Bellei, corsa al trotto di gruppo 2 in programma domani sera all’ippodromo Sesana di Montecatini Terme: la quota per Re Italiano è 3,50. Il cavallo avrà in sulky Enrico Bellei, figlio di Nello, storico driver cui è dedicata la corsa: si tratta di una “coppia” molto collaudata, che già lo scorso anno, sempre al Sesana, ha vinto il Premio Società Terme di Montecatini.

Questa volta Re Italiano Ur è chiamato a misurarsi sui 2.040 metri, una distanza che non gli è molto congeniale, e questo spiega le quote ravvicinate di due altri cavalli favoriti, Ringostarr Treb e Radiofreccia FI: il primo, che beneficerà della guida dell’espertissimo Pietro Gubellini, ha recentemente vinto il Gran Premio Città di Cesena, mentre la femmina, affidata alle redini di Federico Esposito, si è aggiudicata il Gran Premio Città di Follonica; si tratta due “classiche” corse estive, riservate a trottatori di quattro anni come il Premio Bellei. L’analisi del pronostico conferma come Ringostarr e Radiofreccia (per entrambi quota 4,00) abbiano le carte in regola per dare del filo da torcere a Re Italiano Ur.

Quota 4,00 anche per Royal Blessed, nato da una progenie di campioni (è figlio di Varenne e nipote di Viking Kronos): nel Città di Follonica si è comportato molto bene, domani avrà ancora la guida di Wilhelm Paal, con cui è arrivato secondo nel Gran Premio Triossi a Roma (corsa di Gruppo 1), e potrebbe riservare più di una sorpresa sfruttando il buon numero nello schieramento dietro l’autostart.

Da non sottovalutare Rod Stewart, che potrebbe essere messo in difficoltà dal numero 1 di partenza, sempre poco gradito, e Roger Prav, cavallo abituato ad andare subito in testa alla corsa, posizione che se riesce a mantenere lo renderà difficile da superare. La quota Snai per questi due cavalli è 8,00.
Diretta televisiva

Tutte le corse e le fasi salienti della serata saranno trasmesse in diretta da Unire Sat, visibile in chiaro sul canale 220 di Sky, e da Unire Tv, che può essere seguita in tutte i negozi di scommesse. Per la prima volta, le riprese saranno effettuate in notturna anche tramite un drone radiocomandato, per offrire al pubblico, sia quello presente all’ippodromo sia quello televisivo, immagini mai viste prima.

Oltre alla cronaca in diretta delle corse, i canali offriranno interviste e approfondimenti da un salottino dedicato a bordo pista, oltre a collegamenti dalle scuderie per aggiornamenti “last minute”.

Tra gli ospiti della serata il grande campion José Altafini, tra i migliori marcatori di tutti i tempi della Coppa Campioni, oggi apprezzato commentatore televisivo.