Ippica, Pistoia vince la Disfida dei Castelli e dei Comuni

Alessandro Culatore, con il cavallo Siella  e in rappresentanza del Comitato cittadino Giostra dell’Orso di Pistoia, ha vinto nella serata di sabato 5 settembre la Disfida dei Castelli e dei Comuni, dimostrazione di combattimento medievale ospitata dall’ippodromo Sesana in occasione dei 700 anni della Battaglia di Montecatini.La Disfida ha visto la partecipazione di dieci binomi cavallo-cavaliere, in rappresentanza di altrettanti Comuni della Valdinievole: Alessandro Culatore e Siella hanno battuto il Comune di Serravalle Pistoiese, rappresentato da Lorenzo Zoppi e dal cavallo Julio Cesar, e il binomio Andrea Acquisti – Miss Papavero, in rappresentanza di Massa e Cozzile. Per il secondo e terzo posto è stato necessario ricorrere a uno spareggio, vinto da Lorenzo Zoppi e Julio Cesar.
La Disfida prevedeva che cavalli e cavalieri percorressero al galoppo in progressione un percorso di 100 metri, con l’obiettivo di centrare con una lancia quattro anelli appesi, disposti in ordine progressivo, con diametri decrescenti e ciascuno con un punteggio differente.
L’esibizione ha permesso al pubblico del Sesana di rivivere un momento di storia e tradizione del nostro Paese: la collaborazione con la Fitetrec-Ante, che ha redatto il regolamento, supervisionato il percorso di gara, presieduto e assegnato i punteggi della gara,  ha garantito, oltre alla presenza delle più alte condizioni di sicurezza per cavalli e cavalieri coinvolti nella Disfida, la massima trasparenza nell’assegnazione del punteggio per definire il risultato della gara. Il vincitore, Alessandro Culatore, è un cavaliere ventenne nato nel Rione del Drago. E’ “cresciuto” affiancato dallo zio Gino, notissimo cavaliere esperto della Giostra dell’Orso, ha vinto l’edizione 2013 della Giostra dell’Orso e nello stesso anno ha vinto lo Sperone d’Oro, il massimo riconoscimento per un cavaliere partecipante alla Giostra. Il cavallo Siella è di proprietà di Piero Soldani, in gioventù plurivincitore dello Sperone d’Oro. lp/AGIMEG