Ippica: il campione Varenne protagonista domenica all’ippodromo San Rossore di Pisa

Domenica 13 dicembre Varenne, il più forte cavallo della storia del trotto, sarà ospite d’onore all’ippodromo San Rossore di Pisa, in occasione della giornata dedicata al GranCriterium.

Il campione, che ha compiuto 20 anni e che svolge l’attività di stallone presso l’allevamento Il Grifone a Vigone, in provincia di Torino, arriverà a San Rossore nella mattina di domenica e dall’inizio delle corse alle ore 13,30 circa sarà ospitato presso un paddock riservato, dove il pubblico potrà incontrarlo e fotografarlo. Il paddock si troverà nelle immediate vicinanze del parco giochi dell’ippodromo.

Alle 15.00 circa Varenne entrerà sulla pista di San Rossore, nella zona antistante alle tribune, insieme a Enzo Giordano, uno dei sui proprietari durante l’attività agonistica: Giordano racconterà al pubblico la storia del “Capitano” e l’importanza delle sue vittorie per l’ippica italiana, mentre sul maxischermo a centro pista scorreranno le immagini delle corse più importanti nella carriera del campione.

Subito dopo Varenne aprirà idealmente la sfilata dei purosangue di due anni che parteciperanno al XLIV Criterium di Pisa, corsa “listed” per puledri sulla distanza di 1.500 metri, per poi rientrare nel suo paddock dove rimarrà sino alle ore 16.00 circa.

Le telecamere di Unire Tv seguiranno la presenza di Varenne all’ippodromo per l’intero pomeriggio: le immagini saranno visibili in tutte le agenzie di scommesse e anche da casa, sul canale 220 di Sky.

Varenne

Nato il 19 maggio 1995 a Zenzalino, in provincia di Ferrara. Manto: baio.

Scuderia: Dany. Proprietari: Enzo Giordano e Snai Spa.

Padre: Waikiki Beach. Madre: Ialmaz. Nonno paterno: Speedy Somolli. Nonno materno: Zebu.

Driver: Giampaolo Minnucci, occasionalmente sostituito da Jorma Kontio

Allenatore: Jori Turja

Corse disputate: 73 Somme vinte in carriera: 6,3 milioni di euro
Vittore: 62 (52 Gran Premi) Record mondiale sui 1.600 metri: 1’09”1
Piazzamenti: 9 Record mondiale sui 2.000 metri: 1’10”8
Somme vinte in carriera: 6,3 milioni di euro