Ippica, giovedì riunione all’ippodromo Snai Sesana Trotto che fa da apripista al GP Società Terme di sabato e agli appuntamenti clou di agosto

Il consueto appuntamento del giovedì in notturna con le corse al trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme vale anche come antipasto all’atteso esordio stagionale del trittico dei Gran Premi. Sabato sera, infatti, sul circuito montecatinese, sarà di scena il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi, tradizionale confronto per cavalli di 3 anni, che nel 2020 è stato scorporato in due corse, per i maschi e per le femmine. Ma veniamo alla serata di giovedì che parte dalle ore 20:30 ed è programmata su sette prove (ingresso gratuito e senza prenotazione e per un massimo di 1000 presenze contingentate). Al centro del programma la prova riservata ai due anni sulla distanza del doppio chilometro dove fare un pronostico è alquanto difficile visto che la maggior parte saranno al debutto. Proviamo con Dettofatto Laumra che ha corso molto bene alla prima in carriera che si avvarrà dell’ ottimo Carmine Piscuoglio in sulky su Danea di Poggio che non è dispiaciuta al debutto ed in più ha dalla sua tanta qualità ed attenzione all’inedita Dolcenera reduce da una qualifica in 1.18.6 fatta bene. Sorpresa il ben appostato Jinx –S. Bello l’handicap di spalla riservato ai tre anni dove Conte Prad con ADN in sulky ha una chance evidente su Charmy Charly As Au che va forte e la penalizzata ma valida California Grim. Nel premio Urge terza corsa del programma buone chance per Certezza Grim su Caution as e Caracas Spav mentre nell’handicap per anziani di categoria E-F l’ottimo Unguento reduce da una bella vittoria sulla pista ha la concreta possibilità di bissare la vittoria su Mon Cherrie Venus Au che ha i mezzi per ribaltare il pronostico ed attenzione anche a Rainbow As e Sogno d’Amore. Fra discreti quattro anni sul miglio il forte Baldur sarà in corsa per la vittoria contro avversari validi come Bessie di Poggio e Bagheera Gar. In corsa anche Barbarossa Grif con il miglior numero di lancio. Nella reclamare per gentleman chance per Babel Vl se eviterà divagazioni su Bonita Grif mentre nella prova di chiusura il forte Alfredo Dipa in coppia con Manlio Capanna può puntare al successo contro Antares Leone ben messo al via ed il veloce ed in forma Alvin Op. Ma vediamo nel dettaglio la serata di corse al Sesana.

PRIMA CORSA – PREMIO UCONN DON

Apertura con una prova riservata ai puledri di due anni sulla distanza del doppio chilometro dove chiaramente è difficile fare un pronostico mirato. Proviamo con Dettofatto Laumar bene al debutto su Danea Di poggio di gran qualità e Dolcenera reduce da una buona prova di qualifica. Attenzione anche a Jinx-S ben messo al via.

SECONDA CORSA – PREMIO UNSPEAKABLE JOY

Bella la prova riservata a buoni quattro anni sulla distanza del miglio dove il ben appostato Baldur merita la prima citazione per il suo buon momento di forma su Bessie di Poggio che ha i mezzi per imporsi e certamente bene in corsa sarà anche Bagheera Gar con Roberto Vecchione in cabina di regia ed attenzione anche a Barbarossa Grif che si avvierà con il miglior numero.

TERZA CORSA – PREMIO URGE

Nel Premio Urge, una prova per tre anni sulla distanza del miglio, buone chance di Certezza Grim nonostante un numero d’avvio non semplice la penultima volta ha vinto bene a Roma quindi potendosi ripetere su quei livelli ha chance. Contro Caution As che si avvierà al numero dodici ed attenzione a Caracas Spav con Roberto Vecchione. Sorpresa Crisallen.

QUARTA CORSA – PREMIO UNIFORZ

La prova riservata ai gentleman, il Premio Uniforz, vedrà in Babel Vl il soggetto potenzialmente superiore anche se un po’ alterno nelle sue prestazioni come punto fermo della corsa su Bonita Grif che ha ottimo numero di lancio e potrà sfruttare l’ottimo momento di scuderia e Brando del Ronco che ha le qualità per puntare ad un buon piazzamento.

QUINTA CORSA – PREMIO UFFICIOSO

Nell’handicap sul doppio chilometro per soggetti anziani di categoria E-F ottime possibilità di successo per Unguento reduce da una bella vittoria sulla pista su Mon Cherrie Venus Au potente ed adatta a questo tipo di corse con Vecchione in sully poi in corsa per un buon risultato sono anche gli specialisti Rainbow As e Sogno d’Amore.

SESTA CORSA – PREMIO UBBA

Sarà un handicap ben frequentato il Premio Ubba dove il ben posizionato Conte Prad, con Antonio di Nardo alle redini, ha la possibilità di sfruttare al meglio la partenza su Charmy Charly As Au che ha fatto vedere di possedere mezzi interessanti e California Grim che si avvierà a meno venti ma dotata di mezzi più che discreti.

SETTIMA CORSA – PREMIO URBEM D’ASOLO

Si chiude il giovedì sera all’Ippodromo Snai Sesana con una prova riservata ai cinque e sei anni sulla distanza del miglio dove Alfredo Dipa ha nel complesso mezzi e qualità superiori ai suoi avversari con il solo handicap che si avvierà in seconda fila. Alternative credibili il veloce e ben posizionato Alvin Op in forma ed Antares Leone che ha le qualità per fare bene contro questi avversari.

lp/AGIMEG