Gratta e Vinci: FDJ lancia nuovo biglietto per la Conferenza sul Clima, ricavi devoluti al WWF per progetti ambientali

In vista della COP 21 di Parigi, la conferenza internazionale su clima, ambiente ed energia che prenderà il via tra tre settimane nella capitale francese, la Française des Jeux ha lanciato un nuovo gratta e vinci a tema che destinerà al WWF parte dei ricavi per progetti di salvaguardia ambientale. “Solidali per un mondo migliore”, questo il nome del nuovo tagliando della FdJ che ha debuttato questa settimana, costa 3 euro e permette di vincere fino a 30 mila euro, con una frequenza di 1 vincita su 3,54, con un payout – tasso di ritorno ai giocatori – del 66%. Saranno commercializzati 20 milioni di biglietti e il 4% dei ricavi delle vendite – pari a 2,4 milioni di euro, ma la FdJ garantisce comunque almeno 1 milione, a prescindere dall’andamento delle vendite – andranno a finanziare una decina di progetti del WWF, tra cui il più grande che interessa la foresta amazzonica, la più estesa del pianeta (7,3 milioni di ettari). L’impegno della FdJ in tema ambientale è sottolineato da alcune iniziative del colosso francese del gioco, che mira a ridurre l’inquinamento. Tra il 2007 e il 2014 le emissioni di CO2 sono scese del 50%, grazie all’ottimizzazione dei trasporti e della rete di vendita (composta da 32.700 ricevitorie). Gli stessi biglietti gratta e vinci sono stampati con carta derivante da foreste ecosostenibili: inoltre, i tagliandi di gioco non venduti dal 2012 sono oggetto di un riciclo che permette di risparmiare 300 tonnellate di carta ogni anno. Con 13 miliardi di euro incassati e 27 milioni di giocatori, la Française des Jeux è la quarta lotteria al mondo. Lo scorso anno sono stati restituiti in vincite 8,5 miliardi di euro e 3 miliardi sono andati alla collettività, di cui 230 milioni allo sport. lp/AGIMEG