Marino (Mag) “Tassazione del mercato più complicata con l’ingresso del betting exchange. Il business si sposterà verso i .com”

dal nostro inviato a Milano – Guido Marino, Amministratore Unico MAG Consulenti Associati: “Il panorama della tassazione nel mercato si complicherà con l’ingresso del betting exchange, perché avremo due tipologie di tassazione sullo stesso prodotto. I ricavi del settore nel 2012 e nel 2013 sono rimasti invariati, però sono aumentati i costi. Il costo della regolamentazione è molto aumentato, sia perché ci sono costi verso fornitori, sia perché richiede una organizzazione molto più ampia. Siccome il gioco on line regolare si confronta con quello dei siti non regolari, il fatto di introdurre ulteriori costi comporta un contesto competitivo per gli operatori regolari non facile. Si creano difficoltà evidenti. Se si è riuscito a mantenere lo stesso numero di ricavi pur aumentando i costi, è perché abbiamo aumentato moltissimo l’offerta. Solo così si sono mantenuti uguali i ricavi, altrimenti gli operatori regolari avrebbero sofferto molto di più. Gli operatori non regolari sono avvantaggiati, non hanno tutti questi costi, e lavorano a livello internazionale. Competere con loro è difficilissimo, spendono meno. Quindi se la regolamentazione non fa un salto di qualità e non diminuisce gli oneri e le imposte, il business andrà sempre più verso il .com”. lb/AGIMEG