Gioco online, nel 2013 casinò games in crescita del 63%

Vola il settore dei casinò games che, lo scorso anno, ha segnato un incremento della spesa del 63% e del 45% della raccolta. Prima dell’avvio delle slot online, nel periodo da gennaio a novembre 2012, il 49% del mercato era ad appannaggio delle roulette, con un 51% per gli altri giochi. Il periodo “post-slot” invece ha visto così cambiare il panorama dei giochi da casinò online: il 29% per la roulette, il 28% per gli altri giochi, mentre il 43% è andato alle nuove slot online.

Al netto delle slot online, la spesa sui giochi da casinò online è calata, tra il 2012 ed il 2013, dell’11%, mentre quasi il 90% della spesa è stato mediamente su casinò games in modalità “live dealer”.

In aumento dell’85% i conti di gioco, secondo l’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, e di oltre il 70% i giocatori attivi. Scende leggermente la percentuale dei giocatori uomini in questo segmento: 83%, contro l’87% dei giocatori maschi nel gioco online in generale.

Nell’ultima parte del 2013, l’incidenza delle slot online sull’intero segmento dei casinò games si è attestata intorno all’80%, mentre la spesa è arrivata su valori intorno al 50%. Diminuisce ancora la percentuale dei giocatori maschi (81%), mentre sale il valore della fascia d’età tra i 25 ed i 44 anni (60%). sb/AGIMEG