Gioco online: a Malta un’industria da 1 mld, il 12% del Pil

Il contributo diretto dell’industria del gioco all’economia maltese è stimato in oltre 1 miliardo di euro e nel 2016 ha rappresentato il 12 per cento del prodotto interno lordo. Lo ha dichiarato Silvio Schembri, segretario parlamentare per i servizi finanziari, l’economia digitale e l’innovazione .

In termini di occupazione diretta, il gioco impiega 9.000 persone all’interno di aziende del settore e delle imprese associate. “Queste cifre sono l’effetto diretto dell’industria”, dice. “Nel considerare gli effetti indotti, il contributo è molto più alto”.

Schembri afferma che il settore dei giochi che operava a Malta 10 anni fa, o anche cinque anni fa, è significativamente diverso da quello attuale, che non solo è riuscito a diventare uno dei i settori più importanti nell’economia del paese, ma è riuscito anche ad evolversi. “Inizialmente basato su un sistema fiscale attraente, Malta ha oggi uno dei modelli più completi , il che rende il Paese altamente competitivo. Le imprese del settore dei giochi possono trarre vantaggio dalla presenza di molti talenti e da un sostegno eccellente in termini di input accessorio “.

Nel 2017 si prevede una ulteriore crescita del settore. Schembri afferma che è prematuro fare previsioni in termini di crescita attesa, gli indicatori sono “molto positivi, con una crescita a due cifre nell’occupazione e con un notevole aumento del numero delle licenze rilasciate. Tale crescita dovrebbe anche proseguire nel 2018, in quanto ci aspettiamo nuovi investimenti attratti da un ambiente di regolamentazione rinnovato. Anche le aspettative degli operatori terrestri sono positive “. lp/AGIMEG