Gioco online: da smartphone e tablet il 64% delle puntate via internet. Facebook, Twitter e Youtube si confermano i canali preferenziali per le aziende di gioco

L’industria del gioco online nei prossimi 12 mesi continuerà a crescere. Ne sono convinti gli operatori del settore, come emerge dallo studio ‘Online Gambling’, che sottolinea come ad oggi il 64% delle puntate online arrivino da smartphone e tablet, percentuale che sale al 68% nel caso di giochi da casinò. Nei prossimi mesi i due operatori che cresceranno maggiormente saranno Stars Group e Bet365, mentre nell’ultimo trimestre dell’anno l’operatore che ha registrato i migliori giudizi degli analisti è stato LeoVegas. Attualmente il 67% delle aziende che operano nel settore del gioco online giudicano soddisfacente il comparto e il 33% buono, ma nei prossimi 12 mesi quest’ultima percentuale potrebbe raggiungere il 42%. cr/AGIMEG

Nel quarto trimestre 2018 in crescita il Live Betting (+5,4%) e le scommesse sugli eSports (+0,7%)

Nel quarto trimestre del 2018 Stars Group, Bet365 e Kindred Group si confermano ai vertici della classifica degli operatori che hanno registrato la crescita più consistente di quote mercato, seguite in top five da GVC e LeoVegas. Per quanto riguarda l’andamento dei prodotti di gioco online, il mobile betting ha perso in media l’8,5% ma segno meno anche per i mobile casino’ (-0,5%) e i Live casinò (-4,6%), mentre salgono il Live Betting (+5,4%), i Social gambling (+4,5%) e le scommesse sugli eSports (+0,7%). cr/AGIMEG

Il gioco mobile in media ha un impatto sul totale delle entrate online pari al 64%

Il gioco mobile in media ha un impatto sul totale delle entrate dall’online pari al 64%, ma su Skybet questa percentuale sale all’82%, seguita dalla svedese Global Gaming con il 75%, subito dietro Kindred Group al 74% e LeoVegas al 71%%. La penetrazione dei soli giochi da casinò sul mobile pesa invece per il 68% in media, con i migliori risultati registrati da Global Gaming al 75%, seguita da LeoVegas in crescita al 71%. In termini di ricavi, la crescita più significativa nel terzo trimestre 2018 – rapportata allo stesso periodo del 2017 – è stata registrata proprio da Global Gaming con il +93%, segue Stars Group con il +74%, poi Catena Media con il +60%, Mr Green con il +51% e LeoVegas con il +41%. Segno più anche per GVC (+28%), Svenska Spel (+23%) e Kindred (+19%). cr/AGIMEG

Nel terzo trimestre 2018 crescita media dei ricavi dal Betting online è stata pari al +24%

Nel terzo trimestre dello scorso anno la crescita media dei ricavi dal Betting online è stata pari al +24% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente: la migliore performance, complice anche i Mondiali di calcio, è stata registrata da Stars Group con il +1.255%, poi tra gli altri operatori Kindred con il +30% e Betsson (+23%). La crescita media dei ricavi derivanti dai casinò online è invece stata del +25% nel terzo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo 2017, con Stars Group al top con il +117%, poi Mr Green con il +51% ma in top ten anche LeoVegas al +29% e Betsson al +22%. cr/AGIMEG

Facebook, Twitter e Youtube si confermano i canali preferenziali per le aziende di gioco online

Facebook, Twitter e Youtube si confermano i canali preferenziali per le aziende di gioco online. Su FB, a fronte di una media di 732mila like, Bet365 è al primo posto in classifica con 1,8 milioni di ‘mi piace’, seguito da Paddy Power che si impone su Twitter con oltre 642mila followers (la media è di 129mila) mentre su Youtube vince Pokerstars con 542mila sottoscrizioni, contro una media di 59mila. Pokerstars è anche tra gli operatori maggiormente ricercati su Google insieme a Unibet. cr/AGIMEG

In crescita i like su Facebook e i follower su Twitter per gli operatori di gioco

E’ interessante capire come sta cambiando l’interazione tra i giocatori e le pagine social delle aziende, tema particolarmente caldo in Italia considerando che le politica è andata a colpire anche la promozione del gaming attraverso internet. Per quanto riguarda Facebook la crescita dei “like” nelle pagine dei vari operatori di giochi online nell’ultimo trimestre è stata dell’1%, per una media di 735mila per pagina. Tra le pagine più performanti da segnalare Unibet, che ha avuto una crescita del 2%. Per fare un confronto, anche le pagine della Coca Cola e della Bmw hanno registrato maggior seguito, ma l’aumento è inferiore allo 0.1%. Anche Twitter resta uno strumento importante per la comunicazione delle società di gioco online verso i fan. La media dei follower di ogni pagina è di quasi 130 mila utenti (+0.7%) e Betsson si sta mettendo in luce (a livello mondiale) con il 6% di “tweet” in più letti dai fan negli ultimi tre mesi. Tra gli strumenti analizzati c’è anche Youtube. Per questo canale sono stati presi in analisi il numero di giocatori iscritti in media per ogni pagina: trend positivo nel quarto trimestre con un incremento medio delle iscrizioni del 7%. cz/AGIMEG

Sisal in testa sulle ricerche di Google per scommesse e poker, Lottomatica prima nei casinò online

Le società italiane storiche del gioco fisico hanno mostrato una discreta capacità invece nell’apparire nelle ricerche su Google attraverso i marchi online: Lottomatica, Sisal e Snai in particolare hanno mostrato risultati positivi negli ultimi mesi. Il sito di Sisal per esempio è al primo posto per le ricerche in Italia legate alle scommesse (sul podio anche Snai, con crescite notevoli per Planetwin, Eurobet, Bwin e Starvegas). Primato anche nel poker per Sisal, mentre nei casinò online il marchio più performante su Google è quello di Lottomatica. cz/AGIMEG

LeoVegas e Unibet in luce nel quarto trimestre 2018 per la collaborazione con gli “affiliate website” dedicati al gioco

Nomi diversi spiccano invece per il lavoro di affiliazione attraverso i vari siti. LeoVegas (più per il settore dei casinò) e Unibet (più per le scommesse) si sono messi in luce nel quarto trimestre 2018 per la collaborazione con gli “affiliate website” dedicati al gioco. Prendendo in considerazione esclusivamente il betting spicca invece bwin: si tratta di una conferma visto che il marchio si era imposto in questa classifica anche nel terzo quadrimestre. Da segnalare che il lavoro di affiliazione per le scommesse sportive sta funzionando, prendendo in considerazione il contesto europeo, molto in Germania, Francia e Spagna, mentre l’Italia è praticamente sparita questa attività per gli operatori che lavorano nel circuito legale. cz/AGIMEG

In Serie A proposte ogni giorno in media 1259 scommesse, ma in testa c’è la Premier

Spostando l’attenzione sull’offerta nei confronti dei giocatori, nello studio vengono presi in considerazione i siti di scommesse in lingua inglese ed è evidente il grande equilibrio tra i vari i campionati. Mediamente sulla Serie A sono stati proposte ogni giorno 1259 scommesse, la Premier che è il campionato più giocato ne offre in media 1401. Chi è stato l’operatore di betting con l’offerta più ampia considerando tutti gli sport? Negli ultimi tre mesi spicca Unibet, con una proposta media giornaliera di oltre 69mila giocate, contro una proposta media di 44 mila giocate. In seconda posizione bwin con circa 53mila eventi. Un focus a parte merita il palinsesto delle partite live, dato più difficile da registrare visto che varia molto in base ai vari orari e ai periodi dell’anno. Per il calcio, nei periodi migliori dal punto di vista del palinsesto si arriva a registrare anche una media di 54 match live. Per quanto riguarda il tennis l’offerta live più ampia di scommesse è stata quella di bwin. cz/AGIMEG