Giochi, Michail (Yahoo): “Acquisti in-app, fatturato mondiale del mobile gaming da 24 miliardi di dollari nel 2016″

dai nostri inviati a Londra – Gli inserzionisti hanno bisogno di attingere ai dati intelligenti tramite partner per stabilire profonde relazioni con i clienti e sfruttare il mercato in espansione del mobile gaming”, è il pensiero di Dora Michail, senior director of audience solutions per EMEA, del gigante internet Yahoo!
Michail, intervenendo al convegno Data Insight and Business Intelligence a ICE Totally Gaming a Londra mercoledì mattina, ha illustrato l’ampio spostamento di utenti dal PC al cellulare e dalla televisione ai video online e la notevole influenza del gioco sulle piattaforme mobili in tutto il mondo. “I dati hanno un valore centrale nell’evoluzione del marketing, e hanno un enorme potenziale per mantenere la giusta creatività attraverso un approccio programmatico”. Michail ha anche spiegato che i dispositivi mobili hanno superato i PC per il consumo di contenuti digitali su base globale. Gli utenti mobili spendono una media del 32 per cento del tempo su giochi, con l’86 per cento del tempo speso per un’applicazione rispetto al 14 per cento su un browser.
Michail ha anche confermato che il gioco è un “passatempo globale” con una media di circa 37 minuti trascorsi su giochi tramite cellulare ogni giorno. Le donne passano più tempo a giocare rispetto agli uomini, e gli Stati Uniti sono significativamente al di sopra della media con 51,8 minuti trascorsi di gioco al giorno. Il settore sta crescendo notevolmente di anno in anno, con il fatturato del mobile gaming a livello mondiale che dovrebbe raggiungere i 24 miliardi di dollari nel 2016 tramite acquisti in-app, senza contare un extra di 12 miliardi di dollari in introiti pubblicitari attraverso le applicazioni. “Guidare la spesa è l’idea di Big Data”, ha concluso Michail. “C’è bisogno di scale e sistemi che permettano di catturare i dati in tempo reale”. lp/AGIMEG