Euromat chiede regole eque per tutti i comparti del gioco

Si tiene oggi, 31 maggio, in Romania l’Assemblea generale 2013 di Euromat, la federazione europea degli operatori del gaming. E’ la prima volta che la Romania, e in particolare Budapest, ospita questo evento organizzato grazie al supporto di Romslot – l’associazione degli operatori del comparto slot e AOPJNR, Associazione dei Produttori di gioco d’azzardo in Romania.

I rappresentanti di 17 Paesi europei, membri di 23 associazioni nazionali, prenderanno parte alla manifestazione che coincide con il primo importante appuntamento dell’anno e occasione per pianificare il programma degli interventi che verranno attuati nel periodo 2013-2014. Nel corso dell’incontro è stata vagliata anche l’attività dell’ultimo anno delle più importanti realtà nel settore del gioco d’azzardo in Europa. Ieri, inoltre, si è tenuta la riunione dell’esecutivo di EUROMAT.

“E’ un onore ospitare per la prima volta in Romania un evento di questa portata, l’assemblea generale delle 20 associazioni nazionali in tutta Europa. La sua organizzazione nel nostro paese dimostra l’attenzione che Euromat dimostra per il mercato in Romania e il fatto che la federazione è stata fortemente coinvolta in fase di definizione del quadro normativo locale” ha detto Dan Iliovici, Executive Director di Romslot.

Uno dei principali temi discussi nel corso della riunione è stato l’insieme delle norme che regolano il gioco d’azzardo on-line nell’Unione Europea. EUROMAT mette in evidenza il fatto che i governi hanno una grande responsabilità nel garantire che le norme fiscali e le leggi che disciplinano l’offerta di servizi di gioco d’azzardo siano applicate in modo equo a prescindere dalla loro utilizzazione. Regolamentato e controllato in modo adeguato il mercato del gioco online, stimato in circa 720 milioni di euro l’anno, porterà significativi contributi al bilancio dello Stato.

“Dalla nostra esperienza un quadro normativo ben regolato, regole e condizioni eque applicabili agli operatori ‘terrestri’ così come a quelli dell’online, unito all’impegno dell’industria verso la promozione del gioco responsabile, sono la chiave per garantire un ambiente di gioco sicuro, quello che giocatori e Stati desiderano” , ha dichiarato Annette Kok, presidente di EUROMAT.

Tra i temi all’ordine del giorno previsti per oggi anche la presentazione dei Report dell’industria dei singoli Paesi e l’approvazione del bilancio. Nel corso dell’assemblea sono state anche presentate le novità in materia legislativa che hanno caratterizzato gli ultimi mesi e le attività delle della Commissione giuridica e di quella sul Gioco Responsabile .

EUROMAT – European Gaming and Amusement Federazione è stata fondata nel 1978 e conta attualmente 23 membri, che sono anche associazioni nazionali di 17 paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Serbia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Missione della Federazione è quella di contribuire a creare un quadro legislativo e un giusto ambiente professionale per l’industria europea dei giochi.

lb/Agimeg