Creutzmann (Alde): “Aumentare la protezione dei consumatori nel gioco d’azzardo online”

Protezione dei consumatori in relazione alla fornitura transfrontaliera di servizi di gioco d’azzardo online. E’ la questione che ha affrontato Jürgen Creutzmann (ALDE) all’interno di una interrogazione parlamentare presentata alla Commissione europea.

“Secondo le denunce che abbiamo ricevuto dai giocatori, ha spiegato Creutzmann nell’interrogazione – dall’estate 2012 una società di gioco d’azzardo, autorizzata dalla Lotteries and Gaming Authority di Malta (LGA), ha ritardato i pagamenti ai suoi giocatori vincenti. L’azienda ha inoltre bloccato tutti i pagamenti a partire dall’autunno 2012. L’autorità di vigilanza competente (LGA) ha apparentemente mancato per diversi mesi di rispondere alle richieste di informazioni riguardo a questo problema provenienti dai giocatori che hanno subito questo problema.

“La Commissione – ha quindi chiesto – ha ricevuto alcuna informazione sui fatti sopra esposti? Ha preso contatti con la competente autorità di vigilanza (LGA) riguardo a questo problema? Quante denunce simili ha ricevuto la Commissione in totale da parte dei consumatori, sulla mancanza di  vigilanza da parte delle autorità di regolamentazione degli altri Stati membri? Quali Stati membri sono interessati?

Il Gruppo di esperti sui servizi di gioco ha affrontato i problemi di questo tipo in materia di tutela dei consumatori in relazione alla fornitura transfrontaliera di servizi, o è un tema che considera di affrontare in  futuro? Quali misure – ha infine chiesto – potrebbero essere adottate nell’ambito del piano d’azione della Commissione per il gioco d’azzardo on-line, al fine di fornire ai consumatori una migliore protezione, in futuro, contro la perdita di denaro che hanno versato?”.

cd/AGIMEG