Bruxelles, al via la riunione dei gruppo di esperti sui servizi per il gambling

Ha preso il via nella mattinata la riunione del gruppo di esperti sui servizi del gioco d’azzardo istituita nel dicembre scorso dalla Commissione Europea. La riunione si sta tenendo a Bruxelles, presso la sala del Conference Centre Albert Borschette. I membri del gruppo sono stati selezionati tra i responsabili delle autorità nazionali di regolamentazione dei servizi di gioco di 27 Paesi Membri . Per l’Italia è presente il dott. Francesco Rodano, dirigente dell’Ufficio Controllo di gestione e vigilanza dell’Amministazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Quella di oggi è la prima delle riunione, a cui se seguirà una ad aprile, quindi a giugno e l’ultima il prossimo ottobre. Nel corso della giornata è prevista la votazione e l’approvazione di un protocollo interno della procedura.

Il gruppo costituisce di fatto una vera e propria piattaforma attraverso la quale scambiarsi informazioni e consultarsi su questioni legate alla fornitura di servizi di gioco i cui risultati serviranno a supportare il lavoro della Commissione Europea e la definizione degli interventi fissati nell’Action Plan. In particolare il lavoro del gruppo si concentrerà su questioni quali: l’individuazione delle aree per lo scambio di informazioni per migliorare la cooperazione amministrativa e ridurre inutili oneri amministrativi, ad esempio nel processo di autorizzazione, sviluppando un elevato livello di tutela dei consumatori, la prevenzione delle frodi e la tutela del l’integrità dello sport.mm/AGIMEG