Verso il rinnovo la legge spagnola che fissa le regole per la pubblicità dei siti di gioco online. Il governo ha scelto di prendere una strada più vicina e conforme alla normativa della Commissione Europea. Per tutelare al meglio i consumatori nelle comunicazioni commerciali dovranno essere chiari i rischi del gioco d’azzardo e le probabilità di vincita. L’uso di celebrità per promuovere marchi è consentito, ma solo se accompagnati da un messaggio di gioco responsabile.
La legislazione prevede anche disposizioni di autoregolamentazione per incoraggiare i maggiori operatori ad applicare volontariamente misure di gioco responsabile. Le aziende dovranno esporre link e consigli sul gioco responsabile, dovranno far rispettare i limiti massimi di deposito, test di autovalutazione e dare la possibilità al giocatore di sospendere volontariamente un account.
Le nuove norme sono state introdotte come risposta alle raccomandazioni della CE in materia di tutela dei consumatori e degli utenti dei servizi dell’iGaming, e saranno ora valutati dalle commissioni parlamentari prima di essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale. lp/AGIMEG