Free TV Australia, l’ente australiano che assegna le licenze commerciali per i programmi in chiaro, ha avviato una consultazione sulle disposizioni per vietare la pubblicitĂ di giochi e scommesse nel corso dell’evento sportivo. Disposizioni analoghe sono state proposte all’inizio di questo mese dalla Commercial Radio Australia, l’ente che sovrintende alle emittenti radiofoniche commerciali in Australia, per vietare le pubblicitĂ di gioco d’azzardo via radio in fascia diurna. “Free TV si impegna a garantire che il Codice soddisfi le aspettative della comunitĂ , anche in relazione alla pubblicitĂ sul gioco d’azzardo”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Free TV Pamela Longstaff. “Queste restrizioni significative impediranno che la pubblicitĂ di giochi d’azzardo venga trasmessa durante gli eventi sportivi nei momenti in cui è probabile che i bambini stiano guardando. Naturalmente, per essere efficaci, queste misure di sicurezza devono essere applicate in modo coerente su tutte le piattaforme, anche online”. Ad oggi, il Codice contiene ampie restrizioni per la promozione di quote e pubblicitĂ di giochi a distanza nel corso di eventi sportivi in ​​diretta. Le pubblicitĂ relative alle scommesse sono consentite solamente prima dell’inizio del gioco, durante le pause programmate, durante le pause non programmate e dopo che il gioco è terminato. Il codice attuale richiede che i rappresentanti delle societĂ di gioco siano chiaramente identificati durante gli eventi sportivi in ​​diretta. Non devono apparire come commentatori o nelle pubblicitĂ di giochi a distanza o promozioni di quote live presso o intorno al luogo in cui si svolge l’evento dal vivo. Oltre alle disposizioni del Codice, le emittenti sono inoltre tenute a rispettare le varie leggi nazionali, statali e territoriali che regolano il gioco d’azzardo, incluso l’Interactive Gambling Act 2001, che proibisce la pubblicitĂ dei servizi di gioco d’azzardo online in tutta l’Australia. Le nuove disposizioni sul gioco d’azzardo mantengono queste restrizioni e introducono il divieto di tutte le pubblicitĂ relative alle scommesse e al gioco d’azzardo prima, durante o dopo eventi sportivi in ​​diretta trasmessi tra le 5:00 e le 20:30. Le bozze delle disposizioni sul gioco del Codice sono aperte per un commento pubblico fino al 15 dicembre 2017. Devono quindi essere approvate dall’AutoritĂ australiana delle comunicazioni e dei media prima che entrino in vigore nel marzo 2018. cr/AGIMEG