VinciCasa: Lazio protagonista con 11 case assegnate, seguono Toscana e Lombardia con 8

La 70esima casa di VinciCasa è stata assegnata mercoledì scorso a Roma. Con questa vincita, la Capitale porta il Lazio a fregiarsi del titolo di regione ad aver vinto più case, ben 11 quelle sinora assegnate. Tra l’altro, proprio a Roma fu centrata la prima vincita nella storia di VinciCasa. Ma quali sono state le scelte dei vincitori laziali dopo due anni di tempo dalla data della vincita, tempo per dar seguito all’acquisto di immobili sul territorio italiano? Sisal ha analizzato le vincite già scadute e dato una “sbirciata” a quelli che di tempo ne hanno ancora… per intercettare i comportamenti, i bisogni o semplicemente quello che fanno gli italiani nel loro rapporto con la casa, o almeno, quelle vinte con VinciCasa.
Le case vinte nel Lazio, sono state così assegnate: 10 a Roma e 1 a Frascati (RM). Di queste 11 case, i termini per l’acquisto sono scaduti solo per 5 vincitori.
Di questi cinque, 3 vincitori hanno concluso 2 rogiti, 1 vincitore 1 solo rogito e un altro ben 3 rogiti. Dei 10 rogiti effettuati, di cui due box, sono tutti stati conclusi a Roma, sono 1 caso è stata rogitata una seconda casa sempre nel Lazio ma in provincia di Viterbo. Gli altri vincitori laziali, che hanno vinto con VinciCasa ma hanno ancora tempo per decidere l’acquisto (la data del primo concorso non ancora scaduto è del 12 ottobre 2017), non hanno ancora effettuato alcun acquisto. Del resto i dati rispetto alle tempistiche dei rogiti effettuati, di media 2 per ogni vincitore, sono stati conclusi mediamente tra i 3 e gli 8 mesi dalla data della vincita, mentre il secondo rogito è stato effettuato dopo circa i successivi 5/7 mesi. Infine, nelle linee generali, i luoghi dove sono state acquistate le case – per il primo rogito – coincidono con il luogo di residenza considerandola una scelta prioritaria rispetto al luogo di villeggiatura mentre nella quasi totalità delle scelte dei vincitori, il secondo rogito è stato conseguito per trarne investimento, acquistate sempre nel luogo di residenza.
Sono 14 le Regioni toccate dalla fortuna. La graduatoria vede: 1° posto: Lazio con 11 case assegnate; 2° posto: Toscana e Lombardia – pari-merito con 8 case vinte in ciascuna Regione; 3° posto: Piemonte e Veneto pari-merito con 7 case assegnate per Regione. Seguono Sicilia con 6 case, Emilia Romagna con 5 case, Marche con 4 case, Campania e Puglia con 3 case; Liguria e Sardegna con 2 case; Trentino Alto Adige e Calabria con 1 casa. Si aggiungono alle classifica 2 vincite conseguite on line. lp/AGIMEG