Spagna, pugno duro del governo contro gli spot di giochi e scommesse: previste fasce orarie a tutela dei minori

Il governo spagnolo intende imporre forti limitazioni alla pubblicità del gioco online prevedendo delle fasce di garanzia per l’infanzia. Il progetto di legge vieta mandare in onda la pubblicità nelle fasce orarie più sensibili per l’infanzia, ovvero dalle 8 alle 9 e tra le 17 e le 20. “In generale gli articoli di questo progetto di legge forniscono più garanzie rispetto alla precedente stesura del regio decreto, specialmente in termini di orari di emissione degli spot commerciali di giochi e scommesse”, spiega la Comision Nacional de los Mercados y de la Competencia (CNMC). La nuova norma, inoltre, proibirebbe l’apparizione negli annunci pubblicitari di persone o personaggi di rilevanza pubblica, reali o fittizi, che risultino attraenti per i minori. “Durante le trasmissioni in diretta di eventi sportivi, gli spot pubblicitari delle scommesse possono essere mandati in onda dall’inizio alla fine, comprese le pause, a condizione che la trasmissione avvenga al di fuori delle fasce di protezione per i minori”. Dunque, non potranno essere mandati in onda spot di scommesse tra le 8 e le 9 e le 17 e 20 nei giorni feriali. Stop anche dalle 9 alle 12 nei giorni festivi e nei fine settimana. fm/AGIMEG