Serie A: quote in bilico su Snai per Inter-Roma, Spalletti a 2,40 e Di Francesco a 2,90

Il momento è critico per entrambe e le quote sul big match della 21ª giornata di Serie A sono in bilico: l’Inter è favorita a 2,40, il blitz della Roma viaggia a 2,90. È il quadro sul tabellone Snai a poco più di 24 ore dalla sfida di San Siro, dove Spalletti e Di Francesco cercano di ritrovare la vittoria, dopo cinque e quattro partite senza successi. La leggera preferenza accordata ai nerazzurri è da ricercare anche nelle statistiche: la Roma è la squadra contro cui l’Inter ha vinto più partite in Serie A, 72. La quota più alta è sul pareggio, dato a 3,45, riguardo al quale si segnala una peculiarità di Eusebio Di Francesco: da allenatore, contro l’Inter, non ha mai registrato la «X», quattro vittorie e altrettante sconfitte contro i nerazzurri per lui.
Pur se in flessione, rispetto alle stagioni passate Inter e Roma hanno mostrato grandi progressi in difesa, e hanno rispettivamente il terzo e il secondo miglior pacchetto arretrato del campionato. Ma i precedenti più recenti del match e le quote dicono che ci sarà modo di vedere un buon numero di reti. Le ultime tre sfide sono finite tutte in Over (con almeno tre gol complessivi, idea a 1,65), sale a quattro il conteggio dei Goal consecutivi e la giocata su entrambe le formazioni a segno viaggia a 1,50. Ancora dalle statistiche, gli ultimi due confronti sono finiti con lo stesso punteggio: 3-1 a favore dell’Inter all’andata, 3-1 della Roma a San Siro nello scorso febbraio. Un finale piazzato a 18 per i padroni di casa e a 20 per gli ospiti. Quanto ai marcatori, Icardi (che da solo ha realizzato più della metà dei gol dell’Inter) spicca tra i nerazzurri a 2,50, mentre nella Roma c’è da cogliere l’occasione Nainggolan: il Ninja rientra dopo lo stop forzato per motivi disciplinari e ha i nerazzurri tra le sue vittime preferite. Ha segnato cinque gol all’Inter, il sesto sigillo è dato a 4,00.
Ad aprire il turno, domenica, c’è la sfida di Bergamo tra Atalanta e Napoli. La squadra di Sarri, prima in classifica, conta quattro vittorie di fila, ma ha nei bergamaschi una sorta di nemesi. Oltre al recente ko al San Paolo, dove l’Atalanta ha conquistato la semifinale di Coppa Italia, i precedenti con la squadra di Gasperini sono magrissimi. Tre ko negli ultimi quattro scontri diretti, con un trend simile nelle sfide giocate a Bergamo: cinque sconfitte, tre pareggi e solo due vittorie nelle ultime dieci. Situazione rispecchiata dal pronostico: Napoli favorito, ma a quota pesante, 2,00, si sale a 3,50 per il pareggio, mentre un altro colpo atalantino è data a 3,65. Per completare il quadro c’è un’altra statistica sull’Atalanta da ricordare: i nerazzurri hanno sempre segnato almeno una rete nelle scorse otto partite con il Napoli in Serie A: un altro gol è una scommessa da 1,35. Lunedì, invece, la Juventus affronterà in casa il Genoa. Match, sulla carta, scontato, con i bianconeri a 1,18, la «X» a 7,00 e il «2» a 16. Situazione simile nel match di domenica tra Lazio e Chievo, dove i biancocelesti sono a 1,23, il pari a 6,25 e la vittoria degli ospiti a 12. lp/AGIMEG