Scommesse, Serie A: su Bwin Dzeko favorito al titolo di capocannoniere a 1,20

Il campionato di Serie A 2016/17 ha sancito il ritorno in grande stile del centravanti. Edin Dzeko, Dries Mertens, Andrea Belotti, Mauro Icardi, Gonzalo Higuain, Ciro Immobile: sono sei i giocatori che chiuderanno il campionato sopra quota 20 gol (potrebbero diventare addirittura sette se Borriello segnasse un improbabile poker al Milan domenica).
Un dato simile non si registrava dalla stagione 1950/51, con Nordhal (34), Nyers (31), Karl Age Hansen (23), Wilkes (23), Boniperti (22), Lorenzi (21) e John Hansen (20). Inoltre, era dal 1958/59 che due giocatori (Angelillo e Altafini) non chiudevano un campionato con almeno 27 gol a testa. Il testimone è stato raccolto da Dzeko e Mertens. Contando che per quasi tutti ci saranno ancora 90′ da giocare, il bottino è inevitabilmente destinato a crescere. I sei migliori marcatori di questo campionato non portano tutti il numero 9 sulla schiena (Mertens ha il 14, Immobile il 17), ma di fatto incarnano l’essenza del centravanti duro e puro e si apprestano a chiudere annate da record. Lasciate alle spalle le tante polemiche che ne hanno accompagnato l’arrivo in Italia, Dzeko (favorito per la vittoria della classifica marcatori a 1,20 su bwin.it) manda in archivio la sua miglior stagione di sempre dal punto di vista realizzativo: a una giornata dalla fine siamo a 28 gol in campionato (con 10 assist) e 38 reti stagionali, superando così le 26 reti in Bundesliga e le 36 totali del 2008/09 col Wolfsburg. Annata da primato anche per Dries Mertens (quota vittoria classifica marcatori a 4,00 su bwin.it), che grazie a un girone di ritorno pazzesco da 16 gol, ritocca sensibilmente il proprio primato di 21 centri in Eredivisie col PSV Eindhoven, datato 2011/12. Il Gallo Belotti (15,00) sta vivendo un periodo di appannamento (non segna da 5 partite), ma ha comunque più che raddoppiato il suo miglior score in un singolo campionato (12 reti contro le 25 attuali) e a soli 23 anni si è preso con merito lo scettro di miglior attaccante italiano. La coppia argentina Higuain-Icardi viaggia a braccetto a quota 24 gol: per il Pipita era impossibile fare meglio dei 36 centri dell’anno scorso, ma le prestazioni di quest’anno gli valgono l’ottava delle ultime dieci stagioni oltre quota 15 centri in campionato; annata agrodolce per il capitano dell’Inter, che ha siglato il proprio record di reti e assist ma non è riuscito a riportare i nerazzurri in Europa e che a causa di un guaio muscolare assisterà dai box al commiato dei suoi a San Siro.
Chiude il sestetto delle meraviglie il laziale Ciro Immobile, chiamato a riscattarsi dopo le esperienze difficili di Dortmund e Siviglia. L’azzurro è arrivato a 22 centri (come quando vinse con la maglia del Torino la classifica cannonieri nel 2013/14) e contro il Crotone potrebbe eguagliare il proprio primato personale. lp/AGIMEG