Scommesse, Qualificazioni Mondiali: la “rivincita” di Ventura contro Israele a 1,65 su Snai

Uscita non bene dall’amichevole con la Francia, l’Italia del c.t. Ventura si presenta da favorita nelle qualificazioni mondiali, lunedì prossimo contro Israele. Le quote Snai sono chiare e limpide: il successo azzurro al “Sammy Ofer Stadium” di Haifa si gioca a 1,65, il pareggio è in lavagna a 3,60. Gli spiragli di vittoria per i nostri avversari volano ad alta quota, 5,75. Il giudizio dei quotisti è giustificato anche dal periodo negativo vissuto negli ultimi mesi dalla nazionale israeliana, che dopo un avvio folgorante nelle qualificazioni ai campionati europei è entrata in un tunnel oscuro: perse le ultime due partite ufficiali con Cipro e Belgio, nel 2016 ha giocato soltanto due amichevoli, per la verità difficili, in casa di Croazia e Serbia, uscendone con altre due sconfitte. Per trovare l’ultima vittoria dobbiamo rifarci a Israele-Andorra 4-0 del 3 settembre 2015, giusto un anno fa.
Partita da “Under 2,50”, a giudizio dei quotisti: l’esito è offerto a bassa quota, 1,60, mentre l’Over si colloca a 2,20. Del resto gli azzurri, considerando solo le partite ufficiali, sono in piena striscia Under: cinque su cinque negli ultimi Campionati Europei. La difesa italiana, di solito difficilmente penetrabile, è apparsa piuttosto malmessa con la Francia. Per i bookmaker, comunque, è ben difficile che gli israeliani riescano a violare la rete di Buffon: il No Goal non supera 1,62, il Goal s’impenna a 2,15. Inutile rifarsi alle statistiche dei lontanissimi confronti diretti: le due nazionali si sono incontrate nella storia soltanto tre volte. Le prime due si risolsero in altrettante agevoli vittorie azzurre; la terza, nel corso dei Mondiali 1970, finì 0-0 e diede all’Italia il passaggio del turno. Un altro 0-0, stavolta, pagherebbe otto volte la scommessa, mentre un classico 0-2 azzurro vale 7,00.
Se l’esordio è alla portata, il cammino azzurro verso i Mondiali non sarà semplice. Solo la prima del girone viene ammessa direttamente, la seconda dovrà disputare gli spareggi. Per i quotisti, la maggiore candidata al primo posto è la Spagna, a 1,50, l’Italia è dietro, a 2,50. Terza in lavagna, ma staccatissima, proprio la nazionale israeliana, a 50, seguita dall’Albania a 60. Quote teoriche per Macedonia (250) e Lichtenstein (3000). lp/AGIMEG