Malta, MGA: nuovi obblighi di rendicontazione finanziaria per gli operatori di gioco online

Alla luce della recente revisione della direttiva sulle autorizzazioni e la conformità ai giochi, la Malta Gaming Authority ricorda che i licenziatari sono tenuti a garantire che il bilancio civilistico sia sottoposto a revisione in conformità agli International Standards on Auditing e redatto in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall’UE. Inoltre, per i licenziatari B2C che forniscono servizi di gioco a distanza, i rendiconti finanziari dovrebbero indicare il saldo del conto dei fondi del giocatore separatamente, nonché divulgare i fondi dei giocatori nella nota commerciale.

Nel caso di concessionari B2C che forniscono servizi di gioco a distanza, presentare alla MGA un Rapporto sulle procedure concordate redatto ai sensi dell’ISRS 4400 sulle Procedure concordate in relazione ai fondi giocatore, ai fondi jackpot, nonché alla quota del saldo del conto giocatore detenuto dai licenziatari che rientrano nella licenza maltese.
Le relazioni ISRS 4400 devono essere presentate all’Autorità unitamente al bilancio civilistico sottoposto a revisione entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.

In via eccezionale, la MGA accetterà che la prima serie di relazioni ISRS 4400, che devono essere presentate per l’esercizio finanziario che termina il 31 dicembre 2021 e che devono essere presentate entro il 30 giugno 2022, possano, invece, essere presentate entro il 31 ottobre 2022 per concedere tempo sufficiente ai licenziatari e ai professionisti per adeguarsi a questi nuovi requisiti. cr/AGIMEG