Ludopatia: Massimo Giletti testimononial ideale anti-ludopatia

Massimo Giletti testimonial ideale anti-ludopatia: lo dichiara una ricerca dell’Associazione di psicologi “Donne e Qualità della Vita”, presieduta dalla Dott.ssa Serenella Salomoni, che ha realizzato un sondaggio su un panel di 500 ex-ludopatici per valutare i 10 volti ideali per una campagna pubblicitaria nazionale che combatta la malattia del gioco. La ludopatia è infatti una vera e propria malattia che colpisce migliaia di italiani, con dati sempre in aumento: a soffrire di questo problema è l’1,65% della popolazione, 790mila giocatori “problematici”, che sono cioè a rischio di diventare dipendenti dal gioco d’azzardo. La necessità di una campagna di sensibilizzazione nazionale con un testimonial d’impatto si fa quindi  sempre più urgente.  Al primo posto si è classificato Massimo Giletti, con il 20% dei voti: il conduttore è risultato essere il testimonial ideale anti-ludopatia per il suo carattere rassicurante e la sua autorevolezza giornalistica, prestigio della popolare trasmissione “l’Arena” che conduce ogni domenica su Rai Uno. Medaglia d’argento per Francesco Totti (16%), il “pupone nazionale” simbolo di un calcio genuino e rispettoso dell’etica e delle regole. In terza posizione troviamo invece l’amato conduttore Gerry Scotti (13%), volto familiare per milioni di italiani e capace di parlare a un pubblico trasversale . L’11% degli intervistati ha invece votato Tomaso Trussardi, quinto posto per la showgirl più amata d’Italia, Belen Rodriguez (9%). Seguono al sesto e settimo posto Alessia Marcuzzi e Jovanotti, rispettivamente con l’8% e il 7% di preferenze, ottavo posto per la cantante Emma Marrone (6%), amatissima dal grande pubblico e per molti emblema della capacità di rimettersi in piedi. Chiudono la top ten il campione Alessandro Del Piero (4%) e Laura Pausini (3%). glm/AGIMEG