Lottomatica apre le porte all’open innovation, partiti i primi contest nel campo della trasformazione digitale

Lottomatica si posiziona sempre di più come società che guarda all’innovation technology per rendere i suoi prodotti ancora più innovativi, mantenendo fermo al tempo stesso il suo impegno ad un approccio bilanciato e sostenibile nell’offerta di gioco in Italia, nel rispetto dei più importanti e rigorosi standard internazionali di gioco responsabile, riconosciuti tramite apposite certificazioni a cui si sottopone periodicamente l’azienda. Grazie a partnership prestigiose nel campo dell’innovazione tecnologica, come quella con Digital360 – quotata sul Mercato AIM da giugno 2017 e guidata dal CEO Andrea Rangone, Professore e co-fondatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, con la missione di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale – Lottomatica, azienda leader di mercato in Italia che gestisce il primo sito certificato per il gioco responsabile dal Global Gambling Guidance Group (G4), nonché prima società italiana a dotarsi di un Programma di Gioco Responsabile, ha deciso di “mettersi in gioco” aprendosi a sviluppatori, startup, provider tecnologici, agenzie digital specializzate, studenti universitari e ricercatori, professionisti della creatività e della comunicazione, pronti a proporre idee e soluzioni innovative. La sfida è quella di trovare nuovi concept di prodotto, nuove funzionalità e nuove esperienze d’uso (UX) che si declinino sui diversi canali digitali (web, mobile App, SmartTV) fino ad arrivare a soluzioni per interpretare creativamente i principali trend di evoluzione del mercato e di cambiamento delle abitudini di intrattenimento dei consumatori, come realtà aumentata, blockchain, intelligenza artificiale e lo sviluppo di interfacce avanzate, con particolare attenzione a soluzioni che migliorino e tutelino l’esperienza di gioco legale. La strada per ottenere tutto questo passa anche per contest specifici con cui individuare, attraverso un approccio di open innovation, nuove idee e soluzioni per innovare il proprio portafoglio prodotti, offrendo ai vincitori l’opportunità di vivere un’esperienza a stretto contatto con i team dedicati all’innovazione digitale di Lottomatica – IGT e vedere in anteprima alcuni progetti in sviluppo. Lottomatica valuterà inoltre la fattibilità concreta dei progetti finalisti di ogni contest, riservandosi la facoltà di avviare un percorso di ulteriore sviluppo e realizzazione degli stessi. lp/AGIMEG