Lotterie UK, Authority blocca pubblicità Health Lottery: “Ingannevole, esagera probabilità di vincita”

In UK l’Advertising Standards Authority (ASA) ha bloccato una pubblicità della Health Lottery in quanto avrebbe esagerato notevolmente le probabilità di vincita. L’annuncio televisivo in questione è stato trasmesso lo scorso mese di febbraio e vedeva un vincitore della lotteria dichiarare: “Incoraggerò chiunque a uscire e comprare un biglietto della Health Lottery. Hai una buona probabilità di vincere…”. Nella sua difesa, la Health Lottery ha dichiarato che l’annuncio presentava una serie di testimonianze autentiche e inedite dei suoi vincitori, tra cui l’uomo che aveva vinto un premio, ma non il jackpot, e che esprimeva la sua opinione secondo cui i consumatori avevano una “buona probabilità di vincere”. Per l’operatore della lotteria è ragionevole aspettarsi che gli spettatori non percepiscano l’uomo come consulente esperto, bensì come un giocatore che condivide la sua esperienza della Health Lottery. Tuttavia nella sua valutazione, l’ASA ha osservato che l’annuncio includeva effettivamente una testimonianza basata sull’esperienza personale dell’uomo di aver vinto un premio, ma “poiché l’affermazione non è stata sostenuta con prove documentali, abbiamo ritenuto che la Health Lottery esagerasse le possibilità di vincere e avrebbe probabilmente ingannato gli spettatori”, ha dichiarato l’ASA. Di conseguenza, è stato rilevato che l’annuncio ha violato le regole su pubblicità ingannevole e ha vietato alla Health Lottery di riproporlo nella sua forma attuale. cr/AGIMEG